sabato 22 maggio 2010

Sugo con le Polpette

Sugo con le polpette...come quello che fa la mia nonna.


L'altro giorno ho fatto questo nuovo sugo e le foto sono migliori di quelle di 4 mesi fa quando l'avevo pubblicato....perciò ho voluto ri-pubblicarlo.
Io sono cresciuta con questo sugo, lo mangio da che sono piccola e ricordo ancora il profumo della cucina della mia nonna quando lo metteva sul fuoco.
Vi propongo questa ricetta col cuore.

INGREDIENTI per 10 polpette ca.:
150 g. di carna macinata di manzo
150 g di carne macinata di maiale
1 panino raffermo
Latte
Prezzemolo tritato
Prosciutto cotto
Sale e pepe
2 uova
3 cucchiai di formaggio grana grattuggiato
Pan grattato
Olio per friggere
1 scalogno
1 spicchio d’aglio
Olio evo
2 scatole di polpa di pomodoro a pezzi
...se avete in frigo qualche alro affettato o formaggio tipo pecorino aggiungeteli pure per fare le polpette ;)

PROCEDIMENTO:

Tritare nel mixer la carne macinata con il prosciutto, versare in una ciotola e mescolare con le uova, il pane bagnato con il latte, sale, pepe, prezzemolo e il grana.
Preparare le polpette, non troppo grandi , e cospargerle nel pan grattato.
Scaldare in una padella l’olio per friggere e quando sarà caldo cuocere le polpette avendo cura di rigirarle per far cuocere ogni lato.
Nel frattempo scaldate l’olio evo in una pentola e soffriggere lo spicchio d’aglio e lo scalogno. Quando l’aglio è biondo, toglierlo dalla pentola e aggiungere la polpa di pomodoro. Tamponare con carta assorbente le polpette per togliere l’unto in eccesso e aggiungerle al sugo quando ha iniziato a bollire.
Aggiustare di sale e proseguire la cottura a fiamma bassa per un’oretta abbondante.
Al termine aggiungete il basilico e il vostro sugo è pronto per essere assaggiato con un pezzo di pane :D è una goloseria che mi concedo sempre dopo aver preparato questo condimento per la pasta!

9 commenti:

fulvia ha detto...

Ciao Zulia!ho avuto un po' di problemi con i commenti, riassumo:
linguine asparagi gamberi: speciali! il tuo panino...è un po' riduttivo chiamarlo così! è ricco, molto gustoso e sfizioso.
il sughetto con polpettine:goloso, anche se io, le polpettine, le preferisco "secche" cioè infarinate e passate in padella con burro e olio, croccantine fuori e morbide dentro.
sei sempre brava!! fulvia

speedy70 ha detto...

Che buona questa ricettina della nonna! Ringraziala da parte mia! La inserisco nel menù della settimana. . . baci!

Giuky ha detto...

adoro le polpette..in questa maniera sono super buone..:)buona domenica!:)

Tamtam ha detto...

Quanto mi piacciono...inzupperei, il mio pane toscano, in questo sugo anche dalla fotografia.....baci Tam

Zulia ha detto...

@ Fulvia: Ciao Fulvia!avevo notato che non ti eri più connessa, grazie per essere passata a trovarmi!
Hai visto la torta di mele della tua ricetta che ho fatto?

@ Speedy70: non mancherò! A presto, Zu

@ Giuky:Grazie!Benvenuta! :)

@Tam:hahahahah!il pane con il sugo è fantastico!Quello toscano poi è l'ideale!

Rossella ha detto...

Zulia ma che bontà ! mi piacciono le polpette e quel sughetto... !!!! Complimenti per le foto, la prima incanta !

fulvia ha detto...

Ma certo che ho notato la torta di mele e mi fa piacere che ti sia piaciuta molto, ormai credo sia ora di postare un altro dolce....ciao,f.

dario ha detto...

eh si!!!! le ricette della nonna sono sempre le più buone!!!!!

miiiii, che buono il paninazzo qui sotto!!!!

ciaoooooooo

Zulia ha detto...

@ Rossella:
Grazie mille!

@ Fulvia: ...ho postato una bella ciambella marmorizzata!Fammi sapere che ne pensi!

@ Dario:
Grazie per essere passato!
Il paninazzo è davvero goloso!!!
Ciao, zu

Posta un commento

Grazie per la visita! Lascia un commento, un consiglio o un saluto :)

Related Posts with Thumbnails