lunedì 22 febbraio 2010

Brodo di carne

 

Buono da solo e utilissimo per preparare tanti piatti, soprattutto i tortellini o  i risotti che risultano davvero buoni con un brodo fatto in casa senza dado.

INGREDIENTI:

2 litri circa di acqua
2 gambe di sedano
2 carote
1 patata
1 cipolla 
3 chiodi di garofano
200 g di carne di manzo da brodo, io di solito uso il cappello del prete
1 cucchiaio di sale grosso

PROCEDIMENTO:

Sbucciate e lavate le carote e le patate, lavate il sedano, sbucciare la cipolla e infilzarla con i tre chiodi di garofanoe fate bollire nell'acqua.
A bollore aggiungere il sale e la carne, lasciate proseguire la cottura a fuoco basso per almeno 2 ore. A mano a mano che si forma la schiuma in superficie toglietela con una schiumarola. Quando la cottura sarà terminata togliete le verdure e la carne e filtrate il brodo. Io uso il colino a maglie fitte, lo stesso per setacciare la farina ma in realtà andrebbe filtrato con uno straccio o un pezzo di stoffa. Dopodichè metto in frigorifero per parecchie ore per sgrassarlo al meglio, il grasso raffreddandosi si indurirà in superficie e sarà facile toglierlo con un colino.
Il vostro brodo è pronto per essere consumato o per preparare tanti piatti buonissimi
La carne del bollito adoro mangiarla con la mostarda di frutta o condita con sale, olio d'oliva e pepe.
Le patate e le carote invece le schiaccio con una forchetta finchè non si forma una specie di purè, aggiungo un pò di cipolla tagliata a pezzettini, un filo di olio d'oliva e un pizzico di sale ;)

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per la visita! Lascia un commento, un consiglio o un saluto :)

Related Posts with Thumbnails