mercoledì 24 febbraio 2010

Caesar Salad



La vera CAESAR SALAD fu inventata nel 1924 nel ristorante di Caesar Cardini, un italo-americano, a Tijuana, Messico.
Ne esistono molte varianti, la ricetta originale prevedeva l'uso di lattuga romana, scaglie di parmigiano, crostini di pane aromatizzato all'aglio e la famosissima "Caesar salad dressing" ovvero la salsa originale fatta con: uovo, salsa worchester, olio, pepe, limone, aceto e sale che però io non uso perchè, senza offesa a nessuno, non mi piace.
Ho usato la Salsa Yogurt.
In seguito vennero fatte delle aggiunte, come pollo grigliato o impanato e fritto, bacon reso croccante, o anche gamberi, acciughe...insomma, ci sono molte varianti, io vi mostro la mia perchè ci siamo leccati i baffi e dovete proprio provarla e dirmi se vi è piaciuta.

INGREDIENTI per 2 porzioni:

2 petti di tacchino
parmigiano a scaglie (la quantità è in base ai vostri gusti)
Salsa yogurt
Mezzo ceppo di insalata iceberg
4 fettine sottili di pancetta
Pane casereccio
Olio d'oliva
1 spicchio d'aglio

PROCEDIMENTO:

Lavate e tagliate l'insalata e mettetela in un piatto.

Tagliate il pane a dadini,mettetelo a tostare su una padella antiaderente con un filo d'olio d'oliva e l'aglio tritato.Girate spesso per non farlo bruciare.
Poi lavate e tagliate a striscioline il petto di tacchino e grigliatelo.
Su un piccolo padellino antiaderente cuocete la pancetta tagliata a pezzetti per renderla croccante.
Ora che tutti gli ingredienti sono pronti potete comporre la vostra insalata mettendo il pane, il pollo, il bacon e le scaglie di parmigiano sopra all'insalata e condite il tutto con la salsa yogurt.

1 commento:

meggY ha detto...

Ciao bella, ma sai che sto cercando anch'io la ricetta perfetta per farla stasera?La tua mi sembra ottima, brava!
Bacioni

Posta un commento

Grazie per la visita! Lascia un commento, un consiglio o un saluto :)

Related Posts with Thumbnails