martedì 9 febbraio 2010

Piccole girelle di salumi

Non sono bellissime?
Questa ricetta è uno dei tanti antipasti del cenone di capodanno 2009 "finger food" che io e la mia amica Tania abbiamo preparato.
Mi piace perchè: è una ricetta semplicissima,velocissima, ha una bella presentazione, ci si può sbizzarrire con gli ingredienti e si mangiano in un solo boccone!

INGREDIENTI:
3 fette di pane bianco per tramezzini
salumi affettati freschi misti (prosciutto cotto,crudo e speck)
burro
prezzemolo tritato
maionese
salsa worcester
salsa rosa

Carta per alimenti,pellicola

PROCEDIMENTO:

Mescolare il burro ammorbidito con 2 gocce di salsa worcester e il prezzemolo tritato.Spalmare la salsa cosi ottenuta su una fetta di pane e coprire con il prosciutto crudo.
A questo punto tagliate un pezzo di carta per alimenti e metteteci sopra la fetta di pane farcita, ora arrotolate piano piano la fetta di pane aiutandovi a pressare bene con la carta e continuate cosi finchè non l'avrete arrotolata tutta.Fermate con la pellicola e chiudete bene il cilindro.
Sulla seconda fetta di pane spalmate la e coprite con prosciutto cotto, sulla terza spalmate la salsa rosa e coprite con lo speck.Chiudete le due fette di pane come avete fatto con la prima e mettete in frigorifero per un paio d'ore.
Togliete gli "involtini"dal frigo 20 minuti prima di servire in tavola, eliminate la pellicola e con un coltello ben affilato tagliate a fette non troppo sottili altrimenti si rompono ma neanche troppo grandi.

Vi consiglio queste varianti di farcitura:
Tonno e maionese tritati.
Mortadella e Zola
Patè di olive verdi e prosciutto cotto
Coppa e crema di funghi
...insomma, potete davvero aggiungere gli ingredienti che più vi piacciono!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per la visita! Lascia un commento, un consiglio o un saluto :)

Related Posts with Thumbnails