mercoledì 24 febbraio 2010

Ragù di carne


Nell'ottobre del 1982 la delegazione di Bologna dell'Accademia Italiana della Cucina ha depositato presso la Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Bologna la ricetta ufficiale del ragù alla bolognese allo scopo di garantire la continuità ed il rispetto della tradizione gastronomica bolognese in Italia e nel mondo.
La variante moderna però sostituisce la pancetta con carne di manzo più magra e di maiale (salsiccia fresca)e soffrigendo carne e verdure in due cucchiai di olio extravergine di oliva.

Questa è la mia

INGREDIENTI:
150 g di polpa di manzo tritata
150 g di polpa di maiale tritata
100 g di salsiccia fresca
olio d'oliva
1 carota
1 sedano
1 cipolla
1 scatola di pelati a pezzi
vino rosso

PROCEDIMENTO:
Sbucciare la cipolla e la carota. Lavate il sedano e toglietegli i filamenti.

Tagliate le verdure a pezzettini per il soffritto.Versate in una pentola l'olio e aggiungete le verdure.
Dopo circa 5 minuti aggiungete la carne e pestatela bene con una forchetta.
Girate con un cucchiaio e quando diventa rosa versate un bel bicchiere di vino rosso.

Mescolate bene e lasciate evaporare a fiamma media.
Quando tutto l'alcol sarà avaporato aggiungente la polpa di pomodoro a pezzi e riempite la stessa scatola con acqua e versatela.
Mescolate bene, abbassate la fiamma al minimo e lasciate cuocere per 2 ore.

Quando comincerà a bollire aggiungete il sale e continuate la cottura finchè si asciuga tutta l'acqua.

Direi che è un bel modo per condire la pasta!

2 commenti:

Tamtam ha detto...

il "nostro" ragù è quasi uguale solo che al posto del vino che è nella ricetta dell'Accademia della cucina, io metto il latte (in realtà come il ragù bolognese)...la mia però è una ricetta home made....
i gatti sono splendidi!!!
ti lascio il mio sostegno, vieni anche tu a lasciarlo nel mio blog? un abbraccio Tam

Zulia ha detto...

Ciao che piacere!Ho provveduto subito a "seguire" il tuo blog!
La prossima volta al posto del vino provo anche io il latte, sono proprio curiosa!!!
Grazie per la visita!
Ricambio il tuo abbraccio,Zu

Posta un commento

Grazie per la visita! Lascia un commento, un consiglio o un saluto :)

Related Posts with Thumbnails