sabato 6 marzo 2010

Besciamella



La besciamella è una salsa di base della cucina francese e italiana, ma è diffusa anche nel mondo anglosassone dove è nota come Salsa bianca.
Il nome attuale apparve per la prima volta nel 1651 in un ricettario intitolato:"Il cuoco francese" di François Pierre (de) La Varenne, il cuoco di Luigi XIV.
Il nome aveva lo scopo di onorare il cortigiano Louis de Béchameil, marchese di Nointel che, si pensa, sia l'inventore della ricetta anche se molti cuochi non escludono la possibilità di una derivazione della "salsa colla" originaria della nostra Toscana "esportata" in Francia da Caterina de' Medici.

Io personalmente non l'ho mai comprata, la mia nonna cuoca mi aveva insegnato a farla e da lì l'ho sempre praparata al momento.
Devo dire che non ha nulla a che vedere con quella dei supermercati, sia nella consistenza che nel gusto.

INGREDIENTI

70 g di burro
70 g di farina
500 ml di latte
un pizzico di sale
pepe q.b.
noce moscata q.b.

PROCEDIMENTO:

Mettete il burro in un pentolino e fate sciogliere a fuoco basso.
Spegnete la fiamma e aggiungete la farina setacciata e mescolate bene con una frusta.
Aggiungete il latte "a filo" fino alla fine continuando a mescolare finchè non inizia a bollire.
A questo punto aggiungete il sale e lasciate addensare bene a fuoco bassissimo.
Quando avete raggiunto la consistenza che desiderate spegnete la fiamma e aggiungete il pepe e la noce moscata, entrambi macinati di fresco.
Et voilà! La besciamella è pronta!

Se dovete impiegarla per farcire le lasagne vi consiglio di lasciarla un pò più liquida perchè poi le lasagne vanno cotte in forno e se la besciamella è densa rischiereste di farla asciugare ancora di più...lo dico per esperienza -.-'
Un altro consiglio, se dovessero formarsi dei grumi dategli una passata con il minipimer.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Zulietta! anch'io l'ho sempre fatta la besciamella e, da quando ho il Bimby...metto tutti gli ingredienti, avvio e, mentre lui lavora,(7 minuti) comincio a lavare e sistemare qualcosa...
ciao, fulvia

Zulia ha detto...

Comodissimo il bimby...però costa troppo :(

Posta un commento

Grazie per la visita! Lascia un commento, un consiglio o un saluto :)

Related Posts with Thumbnails