sabato 27 marzo 2010

Biscotti cuoricini: alla marmellata, al cioccolato bianco e al cioccolato al latte



Una ricetta romantica...


INGREDIENTI:

130 g di burro
280 g di farina 00
8 g di lievito in polvere
2 cucchiaini di succo di limone
1 pizzico di sale
1 uovo intero + 1 tuorlo
100 g di zucchero

Per la farcitura:
marmellata di fragole
cioccolato bianco
cioccolato fondente
mompariglie

PROCEDIMENTO:

Tagliate a cubetti il burro e mischiatelo con lo zucchero e il succo di limone con un frullatore elettrico. Aggiungete alla crema le uova una alla volta e unite per ultima la farina setacciata con il lievito. Amalgamate bene, trasferite l'impasto sul piano di lavoro e lavoratelo con le mani per ottenere un composto liscio e omogeneo.Chiudete la palla nella pellicola e lasciate in frigoreifero per 30 minuti.
Trascorso il tempo di riposo stendete la pasta con il mattarello ad uno spessore di 4 mm e ricavate tanti cuoricini.
Io ho ottenuto 20 biscotti + 12 coperchi per quelli che ho farcito con la marmellata (che non avendo uno stampo più piccolo ho dovuto utilizzare un coltello a lama liscia per ricavarli)
Metteteli sulle teglie ricoperte da carta da forno un pò distanziati così non si attaccheranno tra di loro in cottura. Cuocete in forno già caldo a 170° per 20 minuti.
Nel frattempo sciogliete a bagnomaria il cioccolato bianco e quello fondente.
Quando i biscotti saranno pronti farciteli:
io ne ho fatti 4 al cioccolato bianco e 4 al cioccolato fondente ricoperti poi di palline mompariglia.

Gli altri 12 li ho farciti con la marmellata e sopra poi ho messo i rispettivi coperchi e ho riempito il foro centrale con un altro cucchiaino di marmellata.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Brava Zulia!!vedi che ti riescono bene anche i dolcetti!

Zulia ha detto...

Sì è vero infatti sono davvero soddisfatta! :D Piano, piano imparo a fare anche i dolci

dario ha detto...

complimenti per il blog e per la tua bravura!
a presto

Dario

Zulia ha detto...

Grazie! :)

Posta un commento

Grazie per la visita! Lascia un commento, un consiglio o un saluto :)

Related Posts with Thumbnails