sabato 13 marzo 2010

Chicken Wings-Alette di pollo alla birra



Io le adoro! Sono buonissime!
Ho provato a farle a casa un pò di volte e piano, piano ho perfezionato la ricetta.
Provate a farle quando avete un pòchino di tempo perchè è un pò lunga la preparazione.

INGREDIENTI per 2 persone:

6 alette di pollo
farina
birra
paprika in polvere
pepe
insaporitore per arrosto
rosmarino secco tritato
olio per friggere

PROCEDIMENTO:

Lavate le alette di pollo e togliete eventuali piume.

Apritele bene e noterete che sono composte da 3 pezzi.
Terremo solo le prime due, quelle più carnose che andrete a tagliare a livello dell'articolazione.

Io ho tolto un pò di pelle perchè rimangono troppo grasse per i miei gusti, ovviamente voi potete lasciarla.

Mettetele a marinare per un'oretta con pepe, rosmarino e paprika.
Preparate una pastella piuttosto densa mescolando la farina con le spezie e gli aromi.
Aggiungete poi la birra a filo mescolando bene con una frusta senza lasciare grumi.
Coprite con carta pellicola e lasciate riposare per mezz'oretta in frigorifero.


Scaldate su una padella l'olio per friggere.
In un sacchetto per il pane ho messo un pò di farina e ho messo dentro anche le alette.Agitate piano il sacchetto per infarinare la carne.Dopodichè tuffate un aletta di pollo alla volta nella pastella,rigiratela bene per far sì che tutta la superficie sia ricoperta e friggete tutte le alette.

Fatele friggere finchè diventano croccanti e dorate.
Una volta pronte scolatele su carta assorbente da cucina per togliere l'unto in eccesso.



Io le ho servite con Salsa barbecue e patate fritte.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Che belle Zulia! anche a me piacciono un sacco le ali del pollo, è la mia parte preferita, di solito le faccio arrosto, cerco di evitare il fritto anche se mi piace, però, ogni tanto si può fare....devono essere squisite!
ciao, fulvia

Zulia ha detto...

Anche io le faccio arrosto sono buonissime ma volevo imitare la ricetta americana delle chicken wings che ci sono ai fast food...mi piacciono davvero molto :p

Anonimo ha detto...

si ma quanta farina? quanta birra?quanto di titto? grazie

la Zu ha detto...

@Anonimo. Dipende da quante alette vuoi fare e la pastella devi farla a occhio: se viene troppo liquida aggiungi la farina se viene troppo densa aggiungi la birra.

Anonimo ha detto...

Ciao complimenti per la ricetta!Semplice saporita ed economica!!Ho apportato delle piccole modifiche ed ho ottenuto un risultato spettacolare riscuotendo i complimenti di tutti!!

la Zu ha detto...

Grazie, mi fa molto piacere! :)

Posta un commento

Grazie per la visita! Lascia un commento, un consiglio o un saluto :)

Related Posts with Thumbnails