mercoledì 21 aprile 2010

Plum-cake alle carote


Questa ricetta è di Fulvia e l'originale la trovate qui.
Me l'ha consigliata quando avevo fatto un pessimo plum-cake...la ricetta non era una delle migliori e io non ero molto pratica con i dolci...ma sto imparando e devo dire che ho fatto progressi anche perchè le sue ricette sono davvero ottime, a breve vi posterò una sua torta di mele che ho fatto davvero particolare...ma non anticipo nient'altro :)

Per questa ricetta potete anche usare gli stampi dei muffin al posto dello stampo da plum cake e fare dei dolcetti come le Camille della Mulino Bianco :)

INGREDIENTI:

200 gr di carote
200 gr di zucchero
2 uova
100 gr di olio di semi
100 gr di latte
300 gr di farina
1 bustina di lievito
50 gr di mandorle macinate
un pizzico di sale

PROCEDIMENTO:

Grattugiare le carote e lasciarle scolare.
Setacciare la farina con il lievito ed il sale.
Lavorare le uova con lo zucchero, quando sono ben montate aggiungere le carote strizzate con le mani, l’olio, il latte e la farina mescolando senza smontare il composto, dall’alto in basso. Mettete l’impasto nello stampo da plum cake e infornare a 170°C fino a quando sarà ben dorato in superficie, fate la prova dello stecchino per essere sicuri.

Una volta raffreddato, spolverizzare di zucchero a velo.



3 commenti:

Paola ha detto...

Buonissimi i dolci alle carote. Quando ero piccola spesso mia zia di Torino me la faceva e saranno ormai anni che non la mangio. Questa ricettina è molto invitante. La proverò e ti farò sapere come viene

Zulia ha detto...

Ciao paola!
Provala,vedrai che buona!

Hime ha detto...

Ciao Zu, ho aperto da poco un blog in cui scrivo la revisione delle ricette trovate in giro per la rete, e questa settimana il post è dedicato a questa tua ricetta! Ti lascio il link se vuoi passare a dare un'occhiata! http://pasticcerina.posterous.com/il-plum-cake-alle-carote-di-fulvia-passando-p

Posta un commento

Grazie per la visita! Lascia un commento, un consiglio o un saluto :)

Related Posts with Thumbnails