giovedì 22 aprile 2010

Gnocchi al gorgonzola con mandorle tostate


Sinceramente non ricordo dove avevo trovato questa ricetta...forse su uno dei tanti giornali di cucina che ho...non saprei proprio, tra l'altro sono anni che li preparo così e ancora non mi hanno stufata.
Ovviamente quando faccio gli gnocchi in casa è tutto un'altra cosa, ma in questo periodo non avrei proprio il tempo...appena riuscirò posterò anche quella ricetta.
Per ora li compriamo dal fornaio (che sono BUONISSIMI) oppure al supermercato compro quelli di Giovanni Rana, io li preferisco, sono morbidi e non sono di gomma!
Gli gnocchi con lo zola sono un piatto preferito da molti, un classico direi...ma questo tocco di mandorle tostate lo rende davvero unico.

INGREDIENTI per 2 persone:

450 g di gnocchi
80 ml di panna da cucina
100 g di gorgonzola dolce
2 cucchiai di mandorle a lamelle (io in casa avevo quelle intere, le ho rotte con un pestacarne)
pepe nero

PROCEDIMENTO:

Tostate le mandorle su una padella antiaderente calda a fuoco basso, devono dorare e attenzione a non bruciarle. Se usate quelle a lamelle, che sono molto sottili, ci vorranno meno di 2 minuti. In una padella molto larga sciolgliete il gorgonzola tagliato a cubetti a fiamma bassa, aggiungete la panna, mescolate e spegnete la fiamma. Cuocete gli gnocchi in una pentola con acqua bollente salata, quando verranno a galla scolateli con un mestolo forato e tuffateli nella padella con il gorgonzola. Accendete la fiamma e mescolate bene per far insaporire perfettamente gli gnocchi. Serviteli cosparsi di granella di mandorle tostate e pepe nero macinato fresco.

3 commenti:

fulvia ha detto...

come hai ragione!!golosissimi gli gnocchi al zola!bella idea l'aggiunta delle mandorle tostata, un tocco chic, ti copierò l'idea!ciao, fulvia

Paola ha detto...

mamma mia svengo!!! Adoro gli gnocchi col gorgonzola. Ci aggiungo sempre delle zucchine, ma la versione alle mandorle non l'avevo mai vista. Sembrano proprio buonissimi!

Zulia ha detto...

@ Fulvia: si Fulvia prova e sentirai che buoni! ;)

@ Paola: Io faccio la pasta con zola e zucchine, devo dire che è un buon abbinamento!...bè, il gorgonzola è delizioso, se trovi qualcosa di goloso da abbinarci è una favola!

Posta un commento

Grazie per la visita! Lascia un commento, un consiglio o un saluto :)

Related Posts with Thumbnails