martedì 13 aprile 2010

Spatzle con panna, zola e speck



Gli Spatzle sono gnocchetti di forma irregolare a base di farina di  grano tenero, uova e acqua. Sono originari della Germania ma diffusissimi anche in Tirolo,Svizzera e Italia settentrionale e ce ne sono di vari tipi, a seconda della forma e del luogo di origine cambiano il nome.Io prendo quelli  agli spinaci, sono deliziosi!

INGREDIENTI per 2 persone:

1 confezione di spatzle
1 cucchiaio di panna da cucina
70 gr di gorgonzola dolce
80 gr di speck a cubetti
pepe

PROCEDIEMENTO:

In una padellina antiaderente rosolate lo speck a dadini poi sciogliete il gorgonzola a pezzetti, aggiungete la panna e mescolate. Lasciate cuocere a fiamma bassa per qualche minuto, così lo zola si fonde per bene. Scolate gli spatzle precedentemente bolliti in acqua salata, hanno circa 2 minuti di cottura, e mescolateli nella padella conil condimento.
Una macinata di pepe e poi sono pronti per essere serviti.

Come avrete visto non ho usato ne olio ne burro per fare il soffritto con lo speck, la panna e lo zola sono già calorici di loro quindi quando posso evito. La preparazione del piatto è molto veloce ma anche originale infatti mi sono piaciuti subito la prima volta che li ho mangiati, ero al Kapuziner di Castelseprio, cucina bavarese!Buonissima! Se vi capita di passare da qualle parti andateci ;)

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per la visita! Lascia un commento, un consiglio o un saluto :)

Related Posts with Thumbnails