martedì 18 maggio 2010

Bocconcini di tacchino con senape wurstel e formaggio filante


Avete presente quelle sere che aprite il frigo e pensate: e mò che cavolo mi invento?!
Ecco, questa ricetta è stata improvvista al momento mano a mano che l'idea prendeva vita.
E' questo il bello della cucina, improvvisare...perchè poi quando il risultato è positivo mi sento ancora più soddisfatta! ;)

INGREDIENTI per 2 persone:

2 fette di tacchino
2 wurstel lunghi
2 sottilette
senape (se non vi piace anche il ketchup secondo me potrebbe starci)
un filo di olio
1/2 bicchiere di vino bianco secco

PROCEDIMENTO:

Con un pestacarne appiattite leggermente il tacchino tra 2 fogli di carta da forno.
Spalmete un velo di senape, appoggiate sopra il wurstel e chiudete a involtino.
Infilate 4/5 stuzzicadenti per tenere fermo il wurstel e chiusa la fetta di tacchino e tagliate con un coltello affilato formando dei bocconcini.Scaldate l'olio in una padella antiaderente e quando sarà caldo aggiungete i bocconcini.Rigirateli spesso per farli cuocere al meglio,versate il vino e lasciate evaporare.Continuate a cuocere a fiamma media per 10 minuti continuando a rigirarli, io ho usato una pinza da cucina per aiutarmi a non romperli.Nel frattempo tagliate a triangolini le sottilette.
Quando saranno pronti spegnete la fiamma, coprite ogni bocconcino con un triangolo di formaggio e chiudete la padella con il coperchio.Attendete 2 o 3 minuti, il tempo necessario per far sciogliere un pò la sottiletta e servite immediatamente.
Io li ho accompagnati con una bella insalatina e del pane scaldato nel forno...il bello è che un pò di senape è uscita dalla carne e si è fatto un sughino che era davvero delizioso, un sughino da scarpetta che ha insaporito la carne alla perfezione, se notate non ho usato sale.

13 commenti:

Puffin ha detto...

buonissimi queti bocconcini!!
E' vero è bello improvvisare soprattutto quando si hanno idee gustose come questa:)

Lia ha detto...

Fantastica, chi non ha le sottilette in frigo è un must!! brava!

alessandra ha detto...

Questo è lo spirito che muove le persone curiose... vedere cosa salta fuori, e quasi sempre, quando c'è passione, si è premiati.
Bella ricetta.
Baci Alessandra

Zulia ha detto...

Grazie! ^_^

Simo ha detto...

Favolosa idea...mia figlia spazzolerà il piatto, ne sono sicura!

Zulia ha detto...

anche il mio moroso se l'è spazzolato! :D
Grazie per essere passata!

emamama ha detto...

una gran bella improvvisazione...complimenti!!
a presto,Enza

Zulia ha detto...

Grazie Enza!

Federica ha detto...

bella questa improvvisazione!! mi piace!! bravissima!

nitte ha detto...

Se tutte le tue improvvisazioni sono sfiziose come questa allora improvvisa più spesso!!Molto brava!!

katiagioia ha detto...

buoniiiiiiiii!!!!!! io poi adoro la senape!!!

Zasusa ha detto...

che buoni! bravissima! ne è rimasto uno per me?

Zulia ha detto...

@ Federica, Nitte: Grazie!

@ Katiagioia: anche io adoro la senape!Soprattutto quella in grani!

@ Zasusa:hahah!!!è già tanto che il moroso li ha lasciati a me! ;)

Posta un commento

Grazie per la visita! Lascia un commento, un consiglio o un saluto :)

Related Posts with Thumbnails