lunedì 24 maggio 2010

Ciambella marmorizzata



Prima ciambella marmorizzata della mia vita.
Era molto buona, a colazione inzuppata nel latte era il massimo! :-P
La ricetta l'ho presa dal Cucchiaio d'Argento.

INGREDIENTI:

400 g di farina
80 g di burro
80 g di zucchero
2 bicchieri di latte
20 g di cacao in polvere
2 uova
1/2 bustina di lievito
1 pizzico di sale

PROCEDIMENTO:


Mescolate la farina setacciata con il lievito con zucchero e il sale.
Poi aggiungete le uova, il burro fuso e il latte.
Mescolate bene aiutandovi con una frusta elettrica.
Imburrate e infarinate una teglia e versate 3/4 dell'impasto.
Aggiungete il cacao al resto dell'impasto e a cucchiaiate versatelo sopra all'impasto bianco.



Per creare l'effetto marmorizzato aiutatetevi con una forchetta, muovendola dall'alto verso il basso e in avanti, senza però mischiare troppo.



Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 35-40 minuti e per essere sicuri fate la prova delo stecchino ;)








17 commenti:

pagnottella ha detto...

Ha solo la bellezza delle straiture tipiche del marmo...per il resto sembra davvero mooooorbida ^_^
bacioni

Zasusa ha detto...

anche tu marmorizzi oggi :)) bella davvero la tua ciambella, non sembra la prima

Anna ha detto...

Bravissima, l adoro e la tua deve essere buonissima. Complimenti per il tuo blog e le ricette. ciao Anna

Meg ha detto...

Non si direbbe proprio che è la tua prima ciambella marmorizzata, è bellissima!
ciao ;)

Raffaella ha detto...

Un classico che non tramonta mai la ciambella marmorizzata...leggo che è la prima volta che la fai... è perfetta! :) complimenti!

Zulia ha detto...

GRAZIE A TUTTIIIIIII
*_*
è davvero la prima che faccio, il merito è di Fulvia che mi ha dato un sacco di dritte sui dolci, lei è bravissima...io sto imparando! :)

speedy70 ha detto...

Cara Zu, per essere la prima ti è venuta uno spettacolo!!! Brava, continua così, baci!

fulvia ha detto...

l'ideale per la colazione o il tè!
stai diventando anche un'esperta pasticcera, mi hai fatto venir voglia di farla, è parecchio tempo che non la preparo, devo sfogliare i miei appunti, mi sembra che nella mia ci fosse, in proporzione, più zucchero, ma non ne sono sicura,vista la "bella faccia" della tua, non credo che durerà molto...il moroso se la porterà anche al lavoro!ciao, fulvia

Zulia ha detto...

@ Speedy70: Grazie!

@ Fulvia: Grazie!La prossima volta provo la tua ricetta,guardo se è sul forum!A presto, Zu

Cinzia ha detto...

Mi unisco al coro, non si direbbe per niente che è la prima che fai...sei veramente dotata!!! Bella la ricetta e anche il tuo blog, piacere di conoscerti

nitte ha detto...

Buonissima e sofficissima!!!Bacioni.

Federica ha detto...

mamma mia che golosa! bravissima!

Giovanna ha detto...

Che buona! Le ciambelle mi piacciono moltissimo.
Le ricette del cucchiaio d'argento sono una garanzia!
Baci
Giovanna

Zulia ha detto...

@ Cinzia:Ciao benvenuta e grazie!Bellissimo anche il tuo blog!A presto!

@ Nitta: Ciao!Grazie!Un bacione anche a te

@ Federica: Grazie Federica!I tuoi comlimenti mi fanno moooolto piacere!

@ Giovanna:Hai proprio ragione, il Cucchiaio d'Argento è davvero mitico.Grazie per essere passata!

Elisa ha detto...

Questo dolce, è semplice ma una vera goduria, una fetta dietro l'altra, ed anche se non si dovrebbe mangiare caldo, che dire.... caldo è la fine del Mondo....!!
Freddo è buono lo stesso, rimane morbidissimo, e la mattina è mitico per una colazione nutriente senza grassi aggiunti.
Nelle merendine ci sono troppi grassi, io non le compro più..preferisco fare questo veloce e mitico dolce..marmorizzato!!

Valentina Rossi ha detto...

Veramente buona ma secondo ci voleva più zucchero!!

Valentina Rossi ha detto...

Veramente buona ma secondo ci voleva più zucchero!!

Posta un commento

Grazie per la visita! Lascia un commento, un consiglio o un saluto :)

Related Posts with Thumbnails