martedì 25 maggio 2010

Pollo al curry con riso bianco



Il curry, o masala, è una miscela di spezie pestate nel mortaio di origine indiana e comprende pepe nero, cumino, coriandolo, cannella, curcuma, ma anche chiodi di garofano, zenzero, noce moscata, fieno greco, peperoncino. Esistono masala differenti.
I signori indiani avevano al loro servizio esperti in miscele di spezie che selezionavano e preparavano le misture.

Ho sempre voluto provare a cucinare il Pollo al curry con il riso bollito...quando l'ho mangiato c'era una salsina che condiva il pollo che era deliziosa e si sposava benissimo con il riso.
Mi sono messa alla ricerca di una ricetta, non ho trovato quella che mi piaceva perchè desideravo mettere  anche le verdure:
c'era una ricetta con l'ananas, una con la mela e le altre erano senza verdure, solo pollo e riso... così ho spiluccato qualche idea qui e là e ho provato a farlo come volevo io ;) ed ecco qui la mia ricettina:

INGREDIENTI per due persone:

2 bicchieri di riso basmati
2 fette di petto di pollo o di tacchino
1 zucchina
2 carote
1 cipolla
100 ml di panna da cucina o di yogurt greco
1 cucchiao di latte
curry in polvere
fecola di patate
olio di semi
2 cucchiai di salsa di soja

PROCEDIMENTO:

Tagliate a pezzetti la carne e passateli nella fecola.
Scaldate 3 cucchiai di olio nel wok o in una pentola antiaderente e cuocete i pezzetti di carne mescolando spesso.Dopo 5 minuti aggiungete un cucchiaio di curry. Nel frattempo cuocete il riso in acqua fredda, portate a bollore, aggiungete il sale grosso.
Lavate la zucchina e tagliatela a bastoncini.
Pulite la cipolla e tagliatela a spicchi piuttosto grossi.
Pelate la carota e tagliatela a bastoncini come la zucchina.
Quando i bocconcini di pollo avranno preso colore aggiungete le verdure, mescolate bene e proseguite la cottura a fiamma media.
Dopo 10 minuti aggiungete la salsa di soja, mescolate e lasciate cuocere per altri 5 minuti.
In una ciotolina emulsionate il curry con la panna (o lo yogurt) e il latte.
Abbassate la fiamma della padella (il pollo e le verdure dovrebbero essere pronti, altrimenti proseguite la cottura finchè non lo saranno) e versate la salsa al curry.
Mescolate bene e spegnete la fiamma.
Scolate il riso e mettetelo sul piatto, conditelo con il pollo al cury e servite.


C'era un profumino in cucina!Sembrava di essere in India! :D
E' incredibile come certi profumi e certi sapori ti possano coinvolgere in maniera così forte, provate la ricetta per credere! ;)

14 commenti:

natural selection ha detto...

WOW! Squisito! I love to eat this way!
Very nice blog!

Cristina ha detto...

buonissimo!!Adoro i piatti speziati =)!!!Ti copierò la ricetta di sicuro!
ciao cris

Gialla ha detto...

Quest'accoppiata è meravigliosa! Ottima ricetta!
A presto
Gialla

Nanny ha detto...

Caspita che buon piatto,da leccarsi i baffi,ricetta salvata :P

Vale ha detto...

il pollo al curry è tra i miei preferiti... non ho mai aggiunto la panna come consigli... devo provarci.... grazie

Vale

fulvia ha detto...

Ciao zulia!!forse sembrerà che mi piace tutto...ma è vero!ogni tanto faccio anch'io qualcosa di "estero", tipo riso thai, che faccio abbastanza spesso, paella, ho fatto le tortillas messicane e anche il pollo al curry, oltre a carote e zucchine ci metto anche pomodoro e la cipolla la rosolo prima col pollo tagliato a pezzi piccoli, impiego più tempo di cottura perchè uso tutto il pollo, non solo il petto, è un piatto completo e gustoso.
oggi ho fatto la ciambella, stavo postandola sul forum quando ho visto che l'avevo già messa, ho fatto quella soffice soffice senza burro, se ti capita provala, è semplicissima e morbidissima!ciao! f.

Mammazan ha detto...

Salve!
Grazie per la visita graditissima!
Ho guardato e gustato vari post e ti devo fare i complimenti per le ricette e ...per le belle foto!

nitte ha detto...

In Thailandia mangio piatti cosi dal forte sapore speziato,ti è venuto molto bene,bravissima!!!!

Rossella ha detto...

Anche a me piace moto il curry e nei tuoi piatti sento nostalgia di terre lontane..! un bacio

Zulia ha detto...

@ Natural selection,Cristina, Gialla, Nanny, Vale, Nitte, Rossella:
Grazie a tutte!Se provate a farlo fatemi sapere se è piaciuto anche a voi così collaudiamo la mie ricetta! ;)

@ Fulvia:Ottima l'idea di usare il pollo intero con anche i pomodori...e ho visto la tua ciambella, ho commentato sul forum....mamma mia fulvia!E' bellissima!La devo provare...ha un'aspetto troooppo soffice!Spero di riuscire a farla anche io così!!!CIao, Zu

Meg ha detto...

Buonissimo il pollo al curry!!!ma lo sai che fai tutti i miei piatti preferiti!?
A presto! ;)

Zulia ha detto...

Ciao Meg!Vuol dire che siamo proprio delle buongustaie!!!hahahahahah!!!
Buona giornata! ;)

Lucia ha detto...

Caruccio, questo blog! Mi ha colpito innanzitutto lo sfondo, perché mi ricorda una carta da lettere che comprai anni fa pur sapendo che non l'avrei mai usata :-D Mi piaceva troppo, che ci posso fare... Poi ho trovato molto gradevoli le ricette, in particolare questo pollo al curry con riso bianco: non so da quant'è che dico a me stessa che devo provare a farlo... Magari sarà la volta buona :-) Insomma: promossa a pieni voti! Parola di prof ;-)

Zulia ha detto...

@ Lucia: Innanzitutto grazie mille per i complimenti!Mi rendono felicissima!
Prof di quale materia se posso chiedere?
...e benvenuta!!!! :)

Posta un commento

Grazie per la visita! Lascia un commento, un consiglio o un saluto :)

Related Posts with Thumbnails