mercoledì 12 maggio 2010

Purè di patate... soffice, soffice


La maestra di questo piatto è mia mamma, non ha mai fatto un purè con le buste pronte e ogni volta che ci preparava il purè grigliava anche i wurstel...insomma, una festa!
E guardandola preparare il purè alla fine ho imparato anche io e...quanto è buono il purè fatto in casa?! :)

INGREDIENTI per 2 persone:

4 patate di media grandezza
latte q.b.
1 noce di burro
2 cucchiai di grana grattugiato (facoltativo)
sale grosso

PROCEDIMENTO:

Sbucciate le patate e mettetele a bollire in abbondante acqua salata finchè non saranno cotte, io le sbuccio prima per comodità. Controllate la cottura con uno stecchino.
Quando le patate sono pronte scolatele e passatele allo schiacciapatate, fate cadere la polpa nella pentola con il burro.
Aggiungete poco alla volta il latte e sbattete con una frusta per non lasciare grumi. Per la quantità di latte da usare moderatevi voi, non dev'essere troppo altrimenti il purè risulta liquido, mettetene poco alla volta, fatelo assorbire dalla polpa delle patate e poi se risulta poco cremoso allora aggiungetene ancora.
Se volete aggiungete il grana grattugiato.Mescolate e servite.


Potete anche aggiungere anche del prosciutto cotto tagliato a pezzetti.

8 commenti:

Giovanna ha detto...

Ciao Zu, grazie per la visita! Che blog carino, noto che anche tu ami i gatti come me...
Ottimo il purè di patate.
Baci Giovanna

Zulia ha detto...

Ciao ma che piacere!
Si amo i gatti!!!Sono davvero affascinanti secondo me e sanno dare tanto affetto!
Grazie per essere passata!
A presto, Zu

Lia ha detto...

Ciaooo, sono la Lia del blog al nero di seppia...mi sono trasferita a montagne di biscotti...se ti va seguimi!!!

Zulia ha detto...

Ciao Lia!Ti ho seguita subito e sono la prima! :)Grazie per essere passata qui sul mio blog!

fulvia ha detto...

ciao Zulietta!! non sto a dirti che, visto come vanno le patate in casa mia, il purè lo faccio spesso, troppo buonooo!
sai che ho fatto gli spicchi di patate cotti lentamente a fuoco basso come le fai tu e son venute buonissime, ho messo anche il rosmarino, visto che è in balcone nel suo vasetto....ci vuole un po' di tempo(ma in cucina non è mai sprecato), ma il risultato è ottimo. ciao, a presto, fulvia
p.s.ho in casa un vasetto di burro di arachidi, devo provare a fare dei biscotti, se vengon buoni li metto nel fotum.

Zulia ha detto...

Uhu!!Sono contentra Fulvia!Vengono davvero croccanti!Ottimo il rosmarino fresco, anche io ho la piantina, il moroso mi ha fatto anche un vaso con salvia e basilico :)
Non vedo l'ora di sapere come verranno i tuoi biscotti!Nel frattempo ho postato la "Torta di mele particolare" :)

FRANCA ha detto...

PER IL PURE' FACCIO LESSARE LE PATATE CON LA BUCCIA, PERCHE' NON ASSORBONO ACQUA E L'IMPASTO RISULTA PIU' SODO E MENO SCIAPO. CON L'AGGIUNTA DEL GRANA GRATTUGIATO E' BUONISSIMO E SE SI PASSA QUALCHE MINUTO IN FORNO CALDO, ANCORA MEGLIO.

la Zu ha detto...

Grazie Franca!Ottimo consiglio, proverò sicuramente :)

Posta un commento

Grazie per la visita! Lascia un commento, un consiglio o un saluto :)

Related Posts with Thumbnails