lunedì 31 maggio 2010

Risotto ai 4 Formaggi e Pere


Scusate se in questi giorni non ho pubblicato post ma sono stata un pò indaffarata, quindi eccomi qui, in forno ho una ciambella, la ricetta me l'ha data Fulvia e penso mi sia venuta bene ^_^ poi ve la posterò, per il momento vi lascio con questo risotto che penso sarà l'ultimo della stagione, voi che dite?Ormai dovrebbe essere iniziato il caldo! (Anche se io amo l'inverno)

INGREDIENTI per 2 persone:

1 l di brodo veg
6 pugni di riso già lavato e sgocciolato
1 scalogno
1 noce di burro
30 g di gorgonzola dolce
30 g di brie
30 g di toma
2 cucchiai di grana grattuggiato
1 bicchiere di vino bianco secco
1 grossa pera

PROCEDIMENTO:

Tagliate sottile lo scalogno e soffriggete con una noce di burro per 5 minuti.
Aggiungete il riso,lasciate tostare per un paio di minuti e bagnate con vino bianco secco, alzate la fiamma e fate evaporare.
Aggiungete poi 1 o 2 mestoli di brodo al riso ogni volta che si assorbirà. Continuate cosi fino a che il riso sarà cotto.Sbucciate, pulite e tagliate a dadini le pere. Potete aggiugerle quando volete: all'inizio se vi piacciono ben cotte, se invece le preferite più "croccanti" aggiungetele alla fine. Io personalmente le aggiungo quando sono quasi alla fine della cottura.
Quando il riso è pronto spegnete la fiamma, aggiungete i formaggi a pezzi e quello grattuggiato, mescolate e coprite per 5 minuti con un coperchio per lasciare riposare il risotto e lasciare amalgamare i sapori.

Servite spolverizzato di prezzemolo fresco tritato.


12 commenti:

Zasusa ha detto...

questi sono i sapori che mi piacciono! Zu, il tuo risotto è superlativo!

Zulia ha detto...

grazie Zasusa!Mi piace un sacco l'abbinamento formaggio e pere!Secondo hanno un sapore è perfetto insieme!

Raffaella ha detto...

"Non dire al contadino quanto è buono il cacio con le pere" eheheheh direi che il detto non si sbaglia!!!

Ottimo l'abbinamento! brava zuuu :)

pagnottella ha detto...

Che finezza questo risotto! ma perchè con l'arrivo dell'estate (che invece io amo) non si preparano i risotti?
Aspettiamo ciambella bella ^_^ baci

Zulia ha detto...

@ Raffaella: Hai ragione! :D Grazieee

@ Gaia: Ciao!Che piacere!Io di solito con il caldo non ho molta voglia di mettermi a prepare il brodo per il risotto...mi da proprio l'idea di freddo e di inverno...per questo credo che sia l'ultimo della stagione, sicuramente preparo qualche insalata di riso :) così non me lo faccio mancare!

fulvia ha detto...

ciao zulietta, ottimo abbinamento!mi piacciono un sacco i risotti, quando ricomincerai a fare il risotto prova taleggio e mela, non è niente male! io proverò il tuo!
ciao, f.

speedy70 ha detto...

Che buono l'abbinamento formaggio e pere! Questo risotto è cremoso al punto giusto, e mi immagino il profumino!!!

Federica ha detto...

mmmm...che buono!!

Puffin ha detto...

mmm...adoro il formaggio e le pere è un risotto buonissimo, da provare sicuramente!!

unika ha detto...

L'abbinamento è perfetto quindi immagino la bontà di questo risotto:-) volevo anche ringraziarti per l'aiuto che mi hai dato....proverò con quel link e spero ci riesca come sei riuscita tu:-) un bacione e buona giornata
annamaria

Meg ha detto...

Anche questa volta, sto per pranzare con la minestra...ma come faccio dopo aver letto questo post?! Buonissimo, come ultima ricetta da freddo è proprio azzeccata!
Ciao

Zulia ha detto...

@ Annamaria: Ciao! Grazie a te!!! :) Fammi sapere!

@ Meg: Ciao Meg, grazie!A presto, Zu

Posta un commento

Grazie per la visita! Lascia un commento, un consiglio o un saluto :)

Related Posts with Thumbnails