mercoledì 26 maggio 2010

Spaghetti con Salsiccia, Pomodorini Ciliegino e Pesto improvvisato!




Sarà che amo la pasta e me la mangerei in qualunque modo ma anche questo piatto mi è venuto mentre cucinavo senza seguire una ricetta!
Il pesto è davvero improvvisato, non sapevo nemmeno se chiamarlo così...

INGREDIENTI per 2 persone:

160 g di spaghetti
120 g di salsiccia
10 pomodori ciliegino
6 foglie di basilico
1 cucchiai di mandorle
2 cucchiai di grana grattuggiato
1 cucchiaio di olio evo
1/2 bicchiere di vino rosso

PROCEDIMENTO:

In una padella antiaderente mettete a cuocere la salsiccia, senza la pelle, spezzettata e schiacciata grossolanamente con una forchetta.Lasciate cuocere per 5 minuti a fiamma.
Bagnate con il vino, lasciate evaporare e aggiungete i pomodori lavati e tagliati in 4 piccoli spicchi.
Proseguite la cottura a fiamma moderata e aggiustate di sale.

Nel frattempo cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata.

Lavate le foglie di basilico e tagliatele a pezzetti con un coltello.
Mettete le mandorle in un canovaccio da cucina, chiudete e pestate con il pestacarne per tritarle grossolanamente.
Mescolate in una ciotolina il trito di mandorle con il basilico anch'esso tritato, il grana e l'olio.



Quando gli spaghetti saranno al dente scolateli e fateli saltare con il sugo con la salsiccia, dopo aggiungete il pesto improvvisato, mescolate ancora e servite!
A noi è piaciuta taaaaaaantissimo!!!

13 commenti:

alessandra ha detto...

Una pasta così solleva proprio lo spirito. Fantastica!
Baci Alessandra

Puffin ha detto...

ciao cara!! un'ottimo primo....mi è venuta fame!!! baci

Paola ha detto...

Bella ricettina. Le cose improvvisate, se poi sono golose e apprezzate, sono sempre una soddisfazione ;)

Lady Cocca ha detto...

Nooooooooooooooooo a quest'ora non si può vedere un piatto di pasta così....ho fameeeeeeeeeeeeeeeee

Giovanna ha detto...

Che delizia! Mi piacciono tanto i sughi con la salsiccia!
Baci
Giovanna

Zasusa ha detto...

un trionfo di sapori questi spaghetti! ma ho visto le foto dei tuoi gattoni, ma davvero vivi con ben 3 micioni così?! wow!

speedy70 ha detto...

Ma che bel primo piatto: coloratissimo, profumato e gustoso! Brava Zu!!!

Zulia ha detto...

Grazie a tutte!!!E' un piacere leggere i commenti.
Zasusa la Ginevra è la mia gatta ma quando sono andata a vivere con il moroso l'ho lasciata a casa dei miei perchè non va d'accordo con gli altri due, è una gatta solitaria ma molto affettuosa con le persone.La Cherry e il Gilbi vivono con me, sono come i miei bimbi! :D

fulvia ha detto...

buoni zulia! credo che scopiazzerò!ha pure un altro vantaggio, se ne fai una porzione un po' abbondante è un piatto unico, c'è di tutto, carboidrati, proteine, vitamine....un dolcetto dopo e sei ok! ciao, f.

unika ha detto...

Zulia sai che io sono un amante della pasta? questo piatto di spaghetti te lo devo assolutamente copiare....deve essere fantastico....un bacione
Annamaria

Zulia ha detto...

@ Fulvia: Si hai proprio ragione!!!

@ Annamaria: Grazie per essere passata, è un piacere!!!Anche io amo la pasta!Anche se semplice, semplice sa soddisfarmi più di qualsiasi altro piatto!!!A presto!!!

Anastasia ha detto...

e te credo che vi sai piaciuta... guarda che bontà... piattino delizioso! Bravissima!

Zulia ha detto...

Grazie anastasia!

Posta un commento

Grazie per la visita! Lascia un commento, un consiglio o un saluto :)

Related Posts with Thumbnails