giovedì 13 maggio 2010

Torta di Mele particolare




Questa torta è diventa la mia torta di mele preferita.
Innanzitutto è facilissima da preparare e poi non è la solita torta o crostata di mele.
E' unica e come dice il titolo, particolare.
Mi ha conquistata subito quando ho letto la ricetta che Fulvia aveva postato sul forum di Ricette e calorie e che trovate qui.
Vi scrivo comunque la ricetta...

INGREDIENTI:

200 g. farina
150 g. zucchero
100 g. burro
1 cucchiaino lievito in polvere
2 uova
200 g.. panna liquida o latte
1 yogurt bianco
100 g. zucchero di canna
800 g. di mele

PROCEDIMENTO:

Impastate la farina con lo zucchero, il burro e il lievito, deve risultare un impasto a briciole.
Versate 3/4 di impasto in una teglia a cerniera (diametro 24), metteteci sopra le mele sbucciate e tagliate a fette sottili e coprite con il restante impasto.
Non premete, non è importante che sia preciso.
Infornate a 200° per 20 minuti.
Nel frattempo mescolate con una frusta la panna, con le uova, lo yogurt e lo zucchero di canna. Passati i 20 minuti togliete dal forno la torta e vrsateci sopra il composto di yogurt e infornate per altri 40 minuti (Fulvia ha scritto: 180 gradi se ventilato, 200 se statico)
Io ho spolverizzato con un pò di zucchero a velo :)

24 commenti:

katiagioia ha detto...

buonissima la torta di mele!!!! complimenti hai un bellissimo blog!!!!! :-*

Zulia ha detto...

Grazieeee!!! :) Benvenuta!!!

speedy70 ha detto...

Ciao cara, e piacere di conoscerti! Ottima questa torta di mele, brava!

Zulia ha detto...

Piacere mio che sei passata di qui!
La torta l'ho preparata io ma la ricetta non è mia :) comunque concordo, è ottima!Quando vuoi provare a farla è qui!
A presto allora! ;) Zu

Federica ha detto...

wow che golosa!! complimenti!

Zulia ha detto...

Grazie ^_^

Alem ha detto...

questa me la segno immediatamente!!!

Giovanna ha detto...

Mi piacciono tanto, e in tutte le versioni le torte di mele.
La tua ha un'aria molto invitante.
Baci Giovanna

emamama ha detto...

io amo le torte di mela...provero' di
sicuro anche questa mi intriga molto...
ciao,Enza

Lady Cocca ha detto...

Eccomi subito da te....complimenti anche a te mi piace la tua pagina ha i colori che amo....e questa torta di mele...fantastica!!!
ciaoooo

sabrine d'aubergine ha detto...

Carina! E sembra fragrantissima... segnata!
A presto!

Sabrine

Puffin ha detto...

ciao! che bel blog e che splendida torta di mele!!! l'ho copiata, complimenti! a presto!

Zasusa ha detto...

che buona questa torta di mele! complimenti!

Zulia ha detto...

:) Che piacere accedere al blog e trovare tante nuove persone che sono passate a trovarmi!!!
Grazie mille, ora inizio la giornata con un bel sorriso!
...se provate la torta fatemi sapere se vi è piaciuta!!! ^_^

Nancy90 ha detto...

Mmmmmmmmmm mi ispira parecchio Zu :P!!
Sembra cremosissima... mamma mia,la devo provare :P!
Bacioni :*

Zulia ha detto...

Ciao Nancy!!!Che piacere averti qui!Sono felice che sei passata a trovarmi! Provala questa torta è deliziosa!Un bacio, Zu

Alem ha detto...

Ciao Zu,
l'ho provata e postata.
grazie per questa ricetta.

qui il link
http://www.mammachecucina.it/2010/06/le-chic-cest-chic.html

Gabri ha detto...

...che splendida torta di mele! Originalissima! Mi fanno impazzire le torte di mele...copiata subito! :)
Complimenti per il tuo blog!!
Gabri

Zulia ha detto...

Grazie Gabri!Benvenuta!Fammi sapere quando la fai se ti è piaciuta!

cang ha detto...

Mi piace,mi sarei messa subito all'opera ma mi manca la panna,comunque la proverò al più presto poi ti farò sapere!ciao Maria Teresa

danny74 ha detto...

Ciao Zulia, adoro le torte di mele e questa mi sembra davvero molto buona oltre che particolare. Quindi mi sembra di capire dalla lista degli ingredienti che posso sostituire la panna con il latte, dici che posso farlo? Complimenti per il tuo blog, è veramente interessante!! Grazie per la ricetta, appena le temperature lo permetteranno la farò e poi ti farò sapere. Ciao e a presto!! ;-)

luciano belleri ha detto...

ciao, ho provato a fare questa torta che mi sembrava fantastica, rispettando rigorosamente la ricetta tempi e gradi del forno,ma é uscita attaccata alla pentola (imburrata e infarinata) e non cotta dopo circa un ore 1,15 di cottura, cioè immangiabile .ciao luciano

ombraverde ha detto...

Ciao, una sola domanda.
Dato che è scritto che l' impasto deve risultare a briciole, vuol dire che nella tortiera devo versare queste briciole? Tipo fregolotta x capirsi? Grazie e salutoni

Nicole Marchesoni ha detto...

Io ho fatto la torta ma con la tortiera a cerniera la seconda parte dell impasto fuoriesce perché è troppo liquida...dove ho sbagliato?

Posta un commento

Grazie per la visita! Lascia un commento, un consiglio o un saluto :)

Related Posts with Thumbnails