venerdì 11 giugno 2010

Antipasto di Peperoni con Capperi, Acciughe, Olive nere e Prezzemolo



Anche questa ricetta è della mia nonna e d'estate la faccio molto spesso.
Se chiudete il tutto in un contenitore si conserva il frigorifero anche per 4 giorni.

INGREDIENTI per 2 persone:

1 peperone rosso
1/2 peperone giallo
1/2 peperone verde
1 cucchiaio di olive nere senza il nocciolo
3 acciughe sott'olio
1 cucchiaino di capperi
1 spicchio d'aglio
prezzemolo fresco tritato
olio

PROCEDIMENTO:

Mettete ad arrostire i peperoni in forno caldo (200°) finchè la pelle diventa nera,se avete dei peperoni a metà metteteli con la parte della pelle verso la griglia in alto, girate quelli interi ogni tanto durante la cottura.

Nel frattempo in una ciotola mescolate 3 cucchiai di olio con l'aglio sbucciato e tritato, le acciughe a pezzetti, le olive tagliate a rondelline e i capperi lavati.

Quando i peperoni sono pronti toglieteli dal forno e metteteli in un sacchetto di carta (quello del pane), chiudetelo bene e lasciateli dentro per 15 minuti.
Spellateli e tagliateli a filetti, conditeli nella ciotola e lasciare riposare per 30 minuti.

Servite freddi.

Potete anche aggiungere zucchine e/o melanzane grigliate se volete!

13 commenti:

unika ha detto...

che buone le ricette della tua nonna:-) un bacio
Annamaria

Paola ha detto...

mamma mia che buoni. Li faccio spesso anche io.

nitte ha detto...

Profumi freschi e mediterranei,questo piatto è una delizia e anche io lo preparo variando qualcosina,con una fetta di pane è ottimo!!!!

fulvia ha detto...

buono anche questo!!anche a me piacciono queste "insalate" saporite!!
ho fatto il tuo cake "cipolla pancetta", è veramente buono!nella spiegazione ci sono un paio di mancanze...la cipolla, io l'ho appassita un attimo prima di aggiungerla al resto, se c'è qualcuno alle prime armi con la cucina, prende la cipolla intera e la mette nel cake, ah ah!mi sento spiritosa stasera! e hai scordato di aggiungere il formaggio che c'è negli ingredienti. me ne sono accorta in fase di preparazione.
ciao! fulvia

pagnottella ha detto...

Questi li fa anche mammottola mia...però non ha mai aggiunto l'acciuga e le olive....le proporrò la novità!
Baci

Raffaella ha detto...

Molto brava ,piatto semplice e gustoso, da noi usiamo insaporirli con questo condimento con l'aggiunta di pane casereccio sbriciolato e ripassati in padella.Ti mando un bacio e buon fine settimana,ciao........

enza ha detto...

che buoniii!!con le ricette delle nonne non si sbaglia mai!!
bacini

Cinzia ha detto...

Ciao, che meraviglia, mi sembra di sentire il profumo fino a qui, complimenti a presto!

Solema ha detto...

Buonissima,sai che ieri ho fatto un antipasto facsimile e pronto per essere postato? Sono anch'io una nonna, ah!!! le nonne!!!.....;-)

Edith Pilaff ha detto...

Ciao,sono appena arrivata qui e volevo dire:bellissima la ricetta della tua nonnina,bellissimi i tuoi gatti e bellissima la frase di Toto'!
Ripassero' di certo,buon weekend!

Meg ha detto...

Bunissimi! brava nonna della Zu!
Ciao

Nanny ha detto...

ADORO QUESTI PIATTI DI VERDURA,GENUINO E GUSTOSO,OTTIMO NON SOLO COME ANTIPASTO :P

Zulia ha detto...

@ Annamaria, Paola, Nitte, Gaia, Raffaella, Enza, Cinzia, Meg, Nanny: Grazie!!!!!

@ Fulvia: Grazie per avermi avvertitia ho corretto, però io le cipolle le ho messe a crudo e devo dire che ho risparmiato tempo a cuocerele prima perchè anche così sono venute deliziose :) Grazie ancora!CIao, Zu

@ Olema, Edith Pilaff: gRazie e benvenute!

Posta un commento

Grazie per la visita! Lascia un commento, un consiglio o un saluto :)

Related Posts with Thumbnails