sabato 26 giugno 2010

Barchette di Indivia con cruditè di Verdure in salsa Maionese





L'indivia belga fa parte della famiglia della cicoria,l'imbianchimento delle foglie si esegue raccogliendole e legandole con un filo di rafia.

Si presenta a forma di grosso sigaro color crema perché fatta crescere al buio; questa tecnica consente alle foglie di rimanere bianche e più dolci al palato.

Questa facilissima ricetta che vi propongo è davvero rapida e ottima come antipasto estivo.

INGREDIENTI:

1 cespo di indivia belga
2 carote
5 cetriolini sott'aceto
5 ravanelli
maionese

PROCEDIMENTO:

Lavate e asciugate l'insalata.
Pelate le carote e tagliatele a dadini.
Scolate i cetriolini e tagliateli come la carota.
Pulite e lavate i ravanelli, tagliateli in spicchietti.
Mescolate in una ciotola con la maionese, quantità a piacere.

Farcite le foglie di indivia e servite.




Buon fine settimana a tutti!!!

14 commenti:

Raffaella ha detto...

Eh si Giulia, questo è proprio un bell'antipasto estivo, bello anche per un buffet.Ho visto il tuo pane meraviglioso,ma scusa il cestello della macchina non è rettangolare???Almeno il mio è così,l'ho usata solo un paio di volte.Poi fammi sapere,perchè a me il pane piace proprio come il tuo.Un bacione e buona domenica da Raffa...

Zulia ha detto...

Ciao Raffa grazie della visita!
Per il pane io uso solo il programma di impasto e lievitazione, poi tiro fuori l'impasto e lo faccio cuocere in forno così posso dargli la forma che voglio. :)
Il pane in cassetta che fa la MdP non mi fa impazzire perchè è troppo mollicoso, preferisco fare le classiche forme.
Un bacio e buona domenica anche a te!

Mammazan ha detto...

Che modo sfizioso di presentare questa indivia ...un bellissimo antipasto
Un bacio

Luca and Sabrina ha detto...

Eccellente spunto, abbiamo appena scoperto come utilizzare un vasetto di cetriolini che abbiamo in dispensa da qualche tempo! Queste barchette sono un belvedere, ma sono soprattutto molto sfiziose, ci piacciono tantissimo!
Baci da Sabrina&Luca

CRI ha detto...

Ciao bella Zu, mi hai dato una bella idea per l'indivia, velocissima. Grazie. Un bacio grande, buona domenica ^___^

speedy70 ha detto...

Ottimo piattino estivo: semplice, veloce e gustosissimo!!! Brava Zu!!

Puffin ha detto...

un piatto perfetto pe l'estate, molto ben curato...bravissima

Aurore ha detto...

deliziosa e fresca questa ricetta...se vuoi fare un salto nella mia cucina http://biscottirosaetralala.blogspot.com

Cinzia ha detto...

Che carine queste barchette, mi piaccino queste preparazioni così graziose che rendono la verdura più appetitosa!!!Un bacio

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

queste barchette delle indivia sono ideali per il caldo in arrivo(era oraaaa) prendo spunto brava giulia..
ciao da lia

SUNFLOWERS8 ha detto...

perfette: semplici, veloci e da gustare fredde. Cosa si può volere di più?
Brava
Sonia

fulvia ha detto...

ciao zulia, brava come sempre, le barchette con l'indivia le ho fatte, ma non con questi ingredienti, per cui....ti copio la ricetta!non ho messo commenti, ma ho visto e aprrezzato anche la pasta fredda, gli involtini e....il pane!!splendido, anch'io la macchina del pane la uso col sistema manuale ed è comodissima, ce l'ho da parecchi anni, anche la pizza la impasto sempre lì.
oggi ho fatto i filoncini senza macchina, perche richiedono la preparazione del "lievitino" la sera prima, ma voglio provare il pane di grano duro adesso!! credo che martedì mi metterò all'opera!
ciao, fulvia

Giovanna ha detto...

Zu un'idea molto carina e simpatica!
Brava! Baci Giovanna

Zulia ha detto...

@ Mammazan,Cri, Speedy, Puffin, Cinzia, Lia, Sonia, Giovanna: Grazie!

@ Luca e sabrina: Grazie e benvenuti!

@ Aurore: Grazie benvenuta, corro subito a curiosare da te ;)

@ Fulvia: Ciao Fulvia!!!Grazie!Voglio proprio vedere il tuo pane di semola, fai una bella foto!!!! :)

Posta un commento

Grazie per la visita! Lascia un commento, un consiglio o un saluto :)

Related Posts with Thumbnails