martedì 15 giugno 2010

Bis di...Bruschette!!






Si vede che non ho voglia di stare tanto ai fornelli in questo periodo con questo caldo eh?!

La bruschetta è un piatto povero contadino della cucina italiana, servito oggi come veloce antipasto.
È costituita da una fetta di pane rustico abbrustolito ("bruscato") nel forno o sulla piastra. La bruschetta può essere condita con un'infinita varietà di ingredienti, il più tipico è il pomodoro e l'olio di oliva di buona qualità è essenziale per una ottima bruschetta.

Mi erano avanzati un pò di peperoni conditi e li ho ri-utilizzati per fare questo bel piatto colorato di bruschette!In più ho un'olio d'oliva che ci hanno regalto i genitori di Albi dalla Toscana...vi lascio immaginare che gusto e che profumo!

Quanto sono buone le bruschette???A chi non piacciono???
Io mi sbizzarrisco molto con gli ingredienti, a casa dei miei le facevo molto spesso soprattutto per mio fratello, gli piacciono tantissimo!

INGREDIENTI per 2 persone:

4 fette di pane casereccio (io non l'avevo ho usato 1 grossa ciabatta al latte)
2 pomodori da insalata
1 cucchiaino di origano
1 spicchio d'aglio
sale
olio EVO
Antipasto di peperoni con acciughe, olive nere e capperi

PROCEDIMENTO:

Preparate i peperoni leggendo questa ricetta.

In una ciotola mettete olio d'oliva con sale e origano, condite così i pomodori lavati e tagliati a cubetti. (io ho tolto sia la polpa che i semi altrimenti si bagna troppo il pane e non restano croccanti le bruchette).
Scaldate le fette di pane sotto il grill del forno per 5 minuti, lasciate raffreddare il pane sul piatto.
Spellate e tagliate a metà lo spicchio d'aglio e strofinatelo su 2 fette di pane, conditele poi con il pomodoro e un filo di olio d'oliva.

Le altre 2 fette di pane conditele con i peperoni e il loro sughetto e servite.

Si possono servire come antipasto ma secondo me anche come contorno!

9 commenti:

icecream2 ha detto...

le mie preferite!!!!

Cey ha detto...

Che bei colori *_*

Lady Cocca ha detto...

Che SPE-TTA-CO-LOOOOOOO!!!!

Zulia ha detto...

Grazie albi! :)

@ Cey: Grazie!Benvenuta!

@ Lady Cocca: Grazieeee :D

Ambra ha detto...

Che grazioso questo bloggino e che belle ricette!!!Mi sa che ci ripasso!!!

speedy70 ha detto...

Buonissime e coloratissime queste bruschette verdurose, brava Zu!!

fulvia ha detto...

Brava zulia!ottima l'idea di sfruttare così i tuoi peperoni saporiti! oggi avevo in casa una zucchina orfana e, prendendo spunto dai tuoi peperoni mi son fatta il contorno, se passi dal forum...anzi, ne ho avanzato una b ella cucchiaiata mi sa che ti rubo l'idea e domani faccio un paio di bruschette, ciao, f.

fulvia ha detto...

mi ero persa il tuo tortino di caprini!che bello!al primo impatto sembra una torta dolce di panna e frutta, con gli occhi si mangia bene! è un peccato non poterlo assaggiare via internet...f.

Zulia ha detto...

@ Ambra:Grazie e benvenuta!

@ Speedy:Grazie!

@ Fulvia: Sono passata sul forum e al prossimo giro provo la tua ricetta!Grazie!

Posta un commento

Grazie per la visita! Lascia un commento, un consiglio o un saluto :)

Related Posts with Thumbnails