giovedì 17 giugno 2010

Ciambella Variegata al Cacao con Gocce di Cioccolato




Questa ricetta MERAVIGLIOSA non poteva essere che di Fulvia...la mia maestra virtuale di dolci! :)
Questo ciambellone è grosso, a casa mia è durato 3 giorni!!!Albi me lo chiede tutte le settimane, gli piace tantissimo e ha detto: E' la torta più buona che io abbia mai mangiato! :D
Addirittura!
Direi che dovete proprio provarlo!

Per lo stampo Fulvia ne ha usato uno da 26 cm, io ce l'avevo di 24 e avevamo paura che uscisse in cottura, invece è andata bene!Meno male...

La ricetta originale la trovate qui.

INGREDIENTI:

250 g di zucchero
250 g di farina
3 uova
130 g di olio di semi
130 g di acqua
1/2 bustina di lievito
un pugnetto di gocce di cioccolato (o uvetta infarinata)
un pò di rum
1 cucchiaio di cacao amaro

PROCEDIMENTO:

Ungete di burro lo stampo e infarinatelo.
Montate bene le uova con lo zucchero finchè divantano spumose, aggiungete poi l'olio, l'acqua, il rum e la farina setacciata con il lievito.


Mette 2/3 di impasto nella teglia, mescolate poi il cacao nel resto del composto e versatelo sopra a quello bianco.
Non c'è bisogno di mescolare con la forchetta, il composto è liquido e affonda da solo.
Poi io ho aggiunto qui e là le gocce di cioccolato.


Infornate a 180° per 40 minuti in forno già caldo.

Lasciate raffreddare.
Spolverizzate di zucchero a velo, tagliate a fette e servite.

9 commenti:

Raffaella ha detto...

Ciao Zulia,questa ciambella è bellissima sicuramente neanche a dirlo è ottima.Io,con i40°che sono fuori, a malapena riesco ad accendere il gas, non so tu come fai con il forno!!!!!!!!!!!Bravissima,un bacio....

Puffin ha detto...

carissima questi sono i cambelloni che piacciono a me...stupendo, morbido e soffice!! bravissima

Simo ha detto...

ottimo a colazione e a merenda...leggero e buono, brave entrambe!

Vale ha detto...

bellissimo ciambellone
da provare!

ciao zu

Vale

Zasusa ha detto...

ciao zu! è meraviglioso con l'aggiunta del cioccolato!

fulvia ha detto...

Brava zulia, ti è venuto benissimo!
ormai i dolci non hanno più segreti per te, te lo dicevo io che dovevano riuscirti!!
ciao,f.

Federica ha detto...

eh già....meravigliosamente goloso!bravissima!

nitte ha detto...

Complimenti,un ciambellone sofficiosissimo!!!

Zulia ha detto...

@ raffaella: Anche io con questo caldo non sopporto molto fornelli e forno però un dolcetto ogni tanto lo preparo lo stesso :D che golosa che sono!

@ Puffin, Simo, Vale, Zasusa, Federica,Nitte: Grazie!!!!

@ Fulvia:Grazie al tuo aiuto e i tuoi consigli!

Posta un commento

Grazie per la visita! Lascia un commento, un consiglio o un saluto :)

Related Posts with Thumbnails