giovedì 10 giugno 2010

Clafoutis di Ciliegie

Le ciliegie contengono vitamina A, C, Potassio e Fosforo, inoltre sono ricche di flavonoidi utili per combattere i radicali liberi.
Secondo uno studio della università del Michigan, una dieta ricca di ciliegie previene infarto e malattie vascolari in generale, in quanto questi frutti possiedono proprietà simili all'aspirina.
Consumate a digiuno depurano e a disintossicano l'organismo e sono anche dissetanti.
Indicate anche nella cura di artriti, arteriosclerosi, disturbi renali e gotta.
Però!!Che belle proprietà,eh? ;)

Avevo un pò di ciliegie che mi ha regalato la mamma :)
un pò le ho mangiate e mi sono detta:"Perchè non preparare un bel dolcetto?" così ho iniziato a sfogliare il mio amato Cucchiaio d'Argento e ho trovato questa ricetta, facile e molto, molto buona.

Ecco il mio primo clafoutis :D

INGREDIENTI:

300 g di ciliegie
100 g di farina
100 g di zucchero
3 uova
200 ml di latte
burro per la teglia

PROCEDIMENTO:

Armatevi di tanta pazienza e snocciolate le ciliegie :D
Accendete il forno a 180°.


In una ciotola capiente mettete la farina a fontana, aggiungete poi le uova, lo zucchero e il latte.Mescolate bene gli ingredienti, aiutatevi con una frusta se preferite.

Imburrate una teglia e versatevi il composto.


Aggiungete poi le ciliegie, io le ho messe con il "culetto" verso l'alto :D



Infornate e cuocete per 40 minuti.


Lasciate raffreddare, tagliate a fette e servite con un pò di zucchero a velo!Gnam!

11 commenti:

Ramona ha detto...

Anche io ieri mi sono cimentata in un dolce con le ciliegie...presto lo posterò.
Il tuo mi sembra delizioso...proverò anche la tua versione! :-)

Raffaella ha detto...

Brava Zu! Con le ciliegie inizialmente volevo farci anch'io un claofutis, ma poi ho optato per altro... Ottimo questo tuo dolce!

Bacino

pagnottella ha detto...

Peccato che il tempo delle ciraselle sia davvero breve!
Buono questo dessert, anche tanto allegro con tutti quei deliziosi pois ^_^

dario ha detto...

lo sai che mi hai anticipato di un paio di giorni????
lo volevo fare per domenica (^__-)

il tuo è venuto benissimo!!!
bravissima

ciaoooo

Federica ha detto...

eh ma qui mi prendi per la gola...eccezionaleeeeeeeeee!!

Puffin ha detto...

troppo buona!!! stavo pendando anch'io di provare a farla...però non so se ho la tua pazienza a snocciolare le ciliege;) bravissima

Zulia ha detto...

Grazie a tutti!!!!! :)
^_^
@ Puffin: in effetti sembrava che non finissero mai...alla fine con grande soddisfazione ce l'ho fatta! :D

Simo ha detto...

...mai fatto un clafoutis...urge rimediare!!!!!!
Buon fine settimana

speedy70 ha detto...

Brava Zu! Lo faccio anch'io questo dolce ed è sempre un successo!

Zulia ha detto...

@ Dario: Aspetto di vedere la tua!Sarà sicuramente bellissima!
Ciao!

Laura ha detto...

...fatto, grande successo, leggerissima, fatta fuori in due ore (in tre...)
Ciao, grazie,
Laura

Posta un commento

Grazie per la visita! Lascia un commento, un consiglio o un saluto :)

Related Posts with Thumbnails