martedì 22 giugno 2010

Involtini di lonza con prosciutto crudo e cipollotti





A volte Albi non c'è a cena per lavoro e capita anche per 3 sere di fila e così quando si cena insieme per me è come se fosse festa...

INGREDIENTI:

3 cipollotti
5 fettine di lonza di maiale
5 fette di prosciutto cotto
1 noce di burro
prezzemolo
semi di sesamo

PROCEDIMENTO:

Pulite i cipollotti e tagliateli sottili.
Sciogliete il burro in una padella e cuocete a fiamma bassa i cipollotti mescolando spesso. Dopo qualche minuti aggiungete un pizzico di sale.
Nel frattempo con un pestacarne, battete le fettine di lonza tra due fogli di crta da forno per non romperle. Salate e pepate leggermente e coprite con le fettine di crudo. Quando i cipollotti saranno morbidi conditeli con il prezzemolo, mescolate e mettetene un cucchiaio sopra ogni fetta di crudo tenendone un pò da parte. Chiudete la carne a involtino e fermate con uno stuzzicadente, passateli poi nei semi di sesamo.
Ungete un teglia con i cipollotti avanzati e mettetevi dentro gli involtini.
Cuocete in forno già caldo a 180° per circa 20/30 minuti.

14 commenti:

Puffin ha detto...

sono degli involtini molto gustosi ed invitanti....buonissimi col sesamo:) mi piacciono, brava

speedy70 ha detto...

Molto gustosi questi involtini! Brava Zu!!!

Veronica ha detto...

Complimenti per la ricetta!Buonissimi questi involtini!Baci!

enza ha detto...

Certo che è cosi Zu...non cambiare..
per chi si ama è sempre S,Valentino.
continua a fare buone cenette come questa..Bravissima!!
baciotti

unika ha detto...

si è vero...san valentino è tutti i giorni....non solo il 14 febbraio....questi involtini mi intrigano molto....te li copierò presto:-) un bacio
Annamaria

Simo ha detto...

Anche io spesso non ho il marito a cena...e allora quando c'è..via di stuzzicherie!
Per non fargli rimpiangere il ristorante dell'albergo, eheheheh...
Ottimi e originali questi involtini, la lonza è una carne versatile e si presta a tante belle idee!

Vale ha detto...

Ciao, piacere di conoscerti!!! Complimenti per questa invitante ricetta... e per tutto il blog! E per rispondere alla tua domanda... per me DEVE essere San Valentino tutti i giorni!! ;)
ciao ciao e a presto!

Cinzia ha detto...

Io credo che una delle cose più belle del cucinare sia vedere gli occhi soddisfatti di chi ti mangia a fianco...sono con te!!! I tuoi involtini sono bellissimi, complimenti!

Tamtam ha detto...

Anche io la penso così...chi cucina ama vedere negli occhi dei commensali la soddisfazione per quella pietanza che stanno mangiando, e tu pensi..."cribbio ho lavorato tanto, in cucina c'erano 40 gradi, però i miei amici, mio marito ecc. sono contenti..."? invece mio marito non manifesta mai nulla, per lui l'uovo sodo e il filetto alla Rossini sono la stessa cosa, ed io dopo 20 anni ancora non l'ho capito....però cucino ed invito amici...i tuoi involtini mi piacciono molto..

Ambra ha detto...

Aiutooo, sta aumentando la mia salivazione!!!Devo assolutamente avere uno di questi involtini!!!!Baciotto

Mammazan ha detto...

Nella prima foto sembrava quasi di intravedere una piccola cornucopia piena di una saporita sorpresa!
E la sorpsa non è solo rappresentata dal ripieno ma anche dalla copertuta di sesamo che io adoro!!
un bacione e buona giornata!

Lucia ha detto...

Ottimi e sfiziosi! Questi involtini li provo a cena una delle prossime sere... Ma il sesamo è facile da reperire?

Anastasia ha detto...

Ciao Ziulietta... deliziosi i utoi involtini...corro a copiare... ^:*

Zulia ha detto...

Grazie a tutte!

@ Lucia: Io li avevo trovati alla Standa nel reparto "prodotti bio", poi non ho più fatto caso perchè non li ho più presi

Posta un commento

Grazie per la visita! Lascia un commento, un consiglio o un saluto :)

Related Posts with Thumbnails