lunedì 28 giugno 2010

Orecchiette con Broccoli, Peperoncino e Olive nere



Uno dei miei piatti preferiti...personalmente le orecchiette le preferisco con le cime di rapa ma in questa stagione abbiamo trovato solo broccoli, buonissimi anche loro a parer mio e fanno benissimo!Sono ricchi di acqua, calcio, ferro e vitamina C.

INGREDIENTI per 2 persone:

200 g di orecchiette
2 grossi broccoli
2 acciughe sott'olio
2 cucchiai di olive nere denocciolate
peperoncino a piacere
olio
1 spicchio d'aglio grosso

PROCEDIMENTO:


Tagliate le cimette dei broccoli e passateli sotto l'acqua fredda per sciacquarli.
Fateli bollire poi per 5 minuti in acqua salata.
In una larga padella scaldate 1 cucchiaio di olio, l'aglio sbucciato e affettato, le acciughe, le olive tagliate a pezzi e il peperoncino.

Scolate i broccoli e aggiungeteli al soffritto, alzate la fiamma e mescolate spesso per farli insaporire.

Nel frattempo potete cuocere le orecchiette.

Scolate al dente la pasta e tuffatela in padella, alzate la fiamma e fatele saltare per 2/3 minuti con il condimento.

Quando tutti gli ingredienti si saranno mescolati per bene servite subito.

11 commenti:

Lucia ha detto...

Da brava salentina, cosa vuoi che dica davanti ad un piatto di orecchiette così? Nulla! Sono in adorazione :-D

Solema ha detto...

Un primo piatto che a casa mia adorano! Buono davvero!!!

Meg ha detto...

Ho appena pranzato ma avrei ancora un angolino per queste orecchiette! buonissime condite coi broccoli.
Ciao!!!

speedy70 ha detto...

Ottimo piattino, brava!

Nanny ha detto...

Cara ma sei una vera tentazione ummmmm

manuela e silvia ha detto...

Ciao! un piatto che ci piace molto! lo abbiamo sempre provato con acciughe e uvetta, ma con olive e peperoncino ci sebra riuscire ancora più gustoso e particolare!
baci baci

Simo ha detto...

Buonissima questa versione, io però con l'aggiunta di olive non ho mai provato...
Buon inizio settimana!

enza ha detto...

interessante questa variante delle olive....è da provare..
complimenti cara!!
buona serata!!

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

buonaaaa questa ricetta piccante!!!! mi piace molto! kiss
Pina

Anastasia ha detto...

Slurp Zulietta... questo è anche il mio piatto preferito! Bravissima! Ma lo sai? Anche io oggi ho mangiatyo le orecchiette, ma stavolta preparate con la stracciatella, come suggerito dal blog di Mika! Un bacione!

Zulia ha detto...

grazie a tutte della visita e i commenti molto graditi!

Posta un commento

Grazie per la visita! Lascia un commento, un consiglio o un saluto :)

Related Posts with Thumbnails