venerdì 18 giugno 2010

Pappardelle con sugo di Salsiccia Piccante e Pomodori Ciliegino





Io e Albi ormai ci siamo innamorati dei pomodori ciliegino, il sugo lo facciamo sempre così...pomodoro fresco e via!
Se preferite usare la passata siete liberissimi di farlo!

Avevo un pò di salsiccia piccante, non l'avevo mai presa e così l'ho provata...devo ammettere che per me non era piccante per nulla ma sono abituata da piccola a mangiare peperoncino (la mia nonna lo mette ovunque!) e ne ho aggiunto un pochino nel mio piatto...

INGREDIENTI per 2 persone:

200 g di pappardelle fresche all'uovo
100 g di salsiccia piccante
una dozzina di pomodori ciliegino
1/2 bicchiere di vino bianco
sale
prezzemolo fresco tritato

ricotta salata dura e 2 foglie di basilico per ultimare il piatto

PROCEDIMENTO:

In una larga padella sbriciolate la salsiccia spellata.
Lasciatela cuocere per un paio di minuti e con una forchetta di legno cercate di spezzettarla.
Bagnate con il vino, lasciate evaporare, nel frattempo lavate i pomodori e tagliateli in 4 spicchietti e cuocete la pasta.











Aggiungete i pomodori alla salsiccia, mescolate e fate cuocere a fiamma media per 5/10 minuti.
Aggiustate di sale e condite con un pò di prezzemolo.


Scolate le pappardelle e fatele saltare in padella con il sugo e un paio di cucchiai di acqua di cottura della pasta.


Servite con una bella grattuggiata di ricotta e il basilico.



18 commenti:

Manuela ha detto...

Quel piatto è una visione, ha un aspetto invitantissimo!!! Anch'io per fare il sugo utilizzo i pomodorini, il gusto e il profumo sono totalmente diversi...Saluti Manuela.

speedy70 ha detto...

Non ho ancora pranzato e un bel piattino di queste saporitissime pappardelle ci vorrebbe! Baci cara!

Puffin ha detto...

anch'io preferisoc i pomodorini!!...l'aspetto è invitantissimo, peccato che mangio piccante:) bacioni

pagnottella ha detto...

Le pappardelle è un formato di pasta che non ho ancora provato...però mi stuzzica molto, sarà il tuo sughettino pomodoroso e piccantuccio che mi invita tanto!!!
p.s anch'io adoro il piccante ^_^

Simo ha detto...

Saporitissima e coloratissima...che volere di più??!
Buon fine settimana!!!!

Zulia ha detto...

@ Manuela: grazie e benvenuta!

@ Speedy,Puffin, Gaia: Grazie!

@ Simo: grazie e buon weekend anche a te!!

Raffaella ha detto...

Hai fatto una ricetta che ricorda molto i sapori della mia terra...bravissima....

Bacio bacio, Raffa

Paola ha detto...

mamma mia che buona.. pure io il peperoncino lo metterei in ogni dove (sarà per questo che mio padre mi chiama calabrese sbagliata?!).
questa pasta mi sconfinfera proprio, si, si

fulvia ha detto...

mmmhhh! buone! direi che, anche queste, un po' abbondanti, fanno tranquillamente da piatto unico...non manca niente!ciao Zulia! f.

enza ha detto...

una sola parola:buonissimaaaaaaaa!!
bravissima Zu!!!!!!

Cinzia ha detto...

Ma che stuzzicante la tua pasta, e poi un poco piccantina, davvero eccezzionale!!!Un bacio

Giovanna ha detto...

Il piatto che fa per me, adoro i sughi con salsiccia e peperoncino!
Brava!!!
Baci Giovanna

Zasusa ha detto...

ehi zu...questo piatto è davvero super! bravissima

Lady Cocca ha detto...

E' quasi ora di pranzooooo...che ne dici se prendo un piattino di queste pappardelle...sono fantasticheeeeeee!!!

Zulia ha detto...

Raffaella: Ciao Raffa, grazie della visita! Posso sapere qual è la tua terra?

@ Paola, Fulvia, Enza, Cinzia, Giovanna, Zasusa e Lady Cocca: Grazie della visita!A presto!!!

http://tempoliberoblog.altervista.org/ ha detto...

grazie interessante, a quel che ho capito nella apdella non devo mettere l'olio con salsiccia vero?
ciao Ale

la Zu ha detto...

@ ALe: Puoi anche metterlo se preferisci ma essendoci già il grasso della salsiccia io di solito evito, rimane più leggera la preparazione.
Grazie a te!!!

Serena ha detto...

stasera provo la tua ricetta :) grazieeee ciao ciao

Posta un commento

Grazie per la visita! Lascia un commento, un consiglio o un saluto :)

Related Posts with Thumbnails