venerdì 4 giugno 2010

Plum Cake Salato con Cipolla e Pancetta



Scusatemi se non ci sono le foto delle fette ma quella sera avevo ospiti e non ho avuto il tempo di fotografare...è finito subito!

INGREDIENTI:

3 uova
100 ml di latte
100 ml di olio di semi
300 g di farina 00
100 g di pancetta a cubetti
1 grossa cipolla bianca
20 gr di parmigiano grattugiato
1 bustina lievito istantaneo per torte salate
sale e pepe

PROCEDIMENTO:

Imburrate uno stampo per plumcake e infarinatelo.

In una terrina montate le uova con sale e pepe, quando le uova saranno spumose,unite il latte e l’olio a filo.
Aggiungete poi all’impasto la farina a pioggia con il lievito.

Unite al composto la cipollasbucciata e tagliata sottile, la pancetta  a cubetti e il formaggio grattuggiato.Amalgamate il tutto.












Versate all’interno dello stampo il composto e livellatelo il più possibile.
Infornate il plumcake in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti.











Lasciate raffreddare per 15 minuti, tagliate a fette e servite.



28 commenti:

Zasusa ha detto...

quanto ti piace la cipolla eh!?
ottima preparazione!

Puffin ha detto...

ehehe...ci credo sia finito subito!! buonissimo:) brava

Zulia ha detto...

@ Zasusa: hahahaha hai ragione, mi piace moltissimo!Si nota molto?In effetti la metto in quasi tutte le ricette...tranne i dolci! :D

@ Puffin: Ti ringrazio! Non ho fatto in tempo a tirarlo fuori dalla teglia che già ne mancava una fetta!Sono riuscita giusto a fare queste foto!

Lucia ha detto...

Davvero un signor cake, brava! :-)

Cinzia ha detto...

anche a me piacciono le torte con la cipolla...soprattutto perché fanno molto felice mio marito!!! Ciao

Meg ha detto...

Ci credo bene che è finito subito, sembra buonissimo :)
Ciao!

Monica ha detto...

Che bello che ti è venuto, e di certo anche molto buono... sei molto brava!

manuela e silvia ha detto...

Ciao! adoriamo il plumcake e questo qui ci sembra ricco e gustoso nonostante solo due ingredienti!!
tutto da provare!
baci baci

Veronica ha detto...

Complimenti!Questa ricetta me la segno!

Zulia ha detto...

@ Lucia, Cinzia, Meg: Grazie! ^_^

@ Monica: Ciao grazie e grazie della visita!

@ Manuela e Silvia: Grazie e benvenute!

@ Veronica: Grazie e benvenuta!

Fabiana ha detto...

questo plumcake salato è bellissimo...

Raffaella ha detto...

Ciao cara,anch'io adoro la cipolla e questo rustico deve essere una bonta'.Un bacio da Raffa.....

Federica ha detto...

buonooooooooooo!lo segno!baci!

Nadji ha detto...

Très bon cake. Bravo!!

speedy70 ha detto...

Veramente ottimo questo plumcake! Mi immgino il profumino che ha inondato la casa mentre cuoceva!

Simo ha detto...

...mmmm...saporitissimo!!!!!!!!

fulvia ha detto...

Ciao Zulia! prima di dirti che mi ispira molto l'ho copiato! devo provarlo al più presto.
ho messo un paio di post nel forum, vedi se ti interessa qualcosa, ciao! f.

Zulia ha detto...

@ Fabiana, Raffa, Federica, Nadji, Simo: Grazie mille!

@ Speedy: mmmm c'era un profumino deliziosissimo!Provalo!

@ Fulvia: Siiii Fulvia mi riempio di orgoglio quando mi dici che vuoi provare una mia ricettina :) Corro subito sul forum per vedere le tue!Grazie!

pagnottella ha detto...

Cipolla e pancetta mi fan tourner la tete...troppo buono!

Zulia ha detto...

@ Gaia: Grazie!

Nanny ha detto...

Adoro i cake salati, se non sbaglio dovrei avere anche un pdf, se t'interessa te lo invio.
Questa versione è adorabile,in casa piace tanto la cipolla e spesso mangiamo quelle dell'orto del mo papà, mi sa che presto proverò a fare questa versione,mi manca!!

Zulia ha detto...

Ciao Nanny!Anche io d'estate mangio la cipolla dell'orto del nonno di Albi, che gusto che ha!
Il pdf mi interessa volentieri, piacciono molto anche a me i cake salati!Ti ringrazio tantissimo!

Tamtam ha detto...

Ciao Zulia, buono sicuramente il plumcake salato (io li adoro) e soprattutto bella la spiegazione passo passo....la cipolla...io sto mangiando Tropea fresche da un paio di mesi tutti i giorni, e poi come avrai visto ho postato anche la confettura!!!!! ciao cara.....

alessandra ha detto...

Una vista stupensa questo cake!
Baci Alessandra

dolci a ...gogo!!! ha detto...

che abbinamento fntastico deve essere di un buono!!!!!!!!baci imma

Zulia ha detto...

@ Tamtam: Grazie!Sono andata a vedere la ricetta appena ho letto il tuo commento!

@ Alessandra: Grazie mille! Baci

@ Imma: Grazie e grazie della visita!

enza ha detto...

sono buonissimi i cake salati ....
poi spece con le cipolle mmmmmmmmm
bravissima!!

Valentina ha detto...

stavo giusto cercando una ricettina leggera per la mia cena di stasera...grazie!

Posta un commento

Grazie per la visita! Lascia un commento, un consiglio o un saluto :)

Related Posts with Thumbnails