martedì 1 giugno 2010

Torta Delicata di Zucchine



Questa ricetta l'ho trovata su una rivista di cucina,Cucina Moderna serie oro...mamma mia quanti giornali di ricette che ho! :D
Non saprei quantificarle...comunque, sfogliando, sfogliando ho visto la foto di questa tortina salata e me ne sono innamorata così mi sono subito messa all'opera.
Il risultato è stato ECCELLENTE ma c'è un piccolo accorgimento che voglio precisare...STRIZZATE LE ZUCCHINE dopo averle grattuggiate!
Io mi ero accorta che lasciavano acqua e mi sono detta: "magari è meglio se le strizzo." però controllando sulla ricetta non dava nessun tipo di consiglio su ciò e così mi sono fidata (io che faccio sempre di testa mia, non so perchè stavolta ho voluto dar retta a ciò che c'era scritto) ho detto: "magari in cottura si asciuga"...sì in effetti si è asciugata tutta l'acqua in cottura ma la base della pasta sfoglia non era perfettamente croccantina come piace a me...forse pretendo troppo?
Non lo so, io vi do un consiglio se volete seguirlo: strizzatele e fategli perdere un pò di acqua.
A noi è piaciuta tanto, tanto, tanto, tanto... :P

INGREDIENTI:

800 g di zucchine
3 spicchi d'aglio
3 cucchiai di olio di semi
2 dischi di pasta sfoglia
3 uova + 1 per spennellare la pasta sfoglia
40 g di grana grattuggiato
sale
pepe
prezzemolo o coriandolo
sesamo

PROCEDIMENTO:

Grattuggiate le zucchine con una grattugia a fori larghi.
Scaldate l'olio in una padella con i tre spicchi di aglio sbucciati e tritati e cuocete 5 minuti a fuoco vivace anche le zucchine.Aggiustate di sale.
In una ciotola sbattete le uova con il pepe, un pizzico di sale e il formaggio grattuggiato, aggiungete anche le zucchine e mescolate.












Stendete il disco di pasta sfoglia sulla teglia con la carta da forno, bucherellate con una forchetta e versate il composto di zucchine.
Coprite con il secondo disco di pasta sfoglia sigillando bene i bordi.
Spennellate con l'uovo sbattuto e cospargete con i semi del sesamo (questa cosa mi è piaciuta tantissimo!)
Infornate a 180° per 30 minuti circa, o finchè la torta prende un bel colore abbronzato!
Io, per fortuna, avevo tenuto la torta nella parte bassa del forno così l'acqua si era asciugata per bene.











E' devvero deliziosa, buonissima calda ma secondo me fredda è ancora meglio!La potete anche preparare in anticipo e portarla ad una grigliata...così la verdura non manca! ;)



15 commenti:

Zasusa ha detto...

anche a me piace tanto! seguirò il tuo consiglio! sbaglio o hai cambiato l'header!?

Zulia ha detto...

Ciao zasusa!
Intendi l'immagine di testata?
No, non ho cambiato nulla ultimamente...ogni tanto mi piace apportare qualche modifica ma per il momento mi sono stabilizzata :D

fulvia ha detto...

ciao zulia!bellissima questa torta, anche a me piacciono i semi di sesamo e sono anche decorativi, posso darti un suggerimento per le torte di verdura in genere?beh, io te lo do...quando stendi la sfoglia nella teglia, prima di mettere il ripieno, dai una leggera pennellata con un po' di albume(se non ne hai, usa un po' di uovo che ti serve per la farcitura)e copri con del pangrattato, poi procedi normalmente, il sapore non ne risente e assorbe l'umido della verdura lasciando più croccante la pasta. ciao, f.

Puffin ha detto...

ciao zulia..mi piace come descrivi le ricette e mi piace tanto questa torta!! brava

pagnottella ha detto...

Bella pomposa! Quei semini mi sconfinferano...
grazie seguirò il saggio consiglio!

Marta ha detto...

che bontà questa torta!!!

Zulia ha detto...

@ Fulvia: Fulvia tu devi darmi i consigli! :D Sono preziosi! Grazie questo in particolare mi sarà mooolto utile!

@ Puffin: Ti ringrazio e grazie per essere passata! :)

@ Gaia:Anche me mi hanno sonfinferata quando li ho visti sulla rivista! hahah :D Mi sa che ho scelto la ricetta solo perchè aveva i semini di sesamo!

Federica ha detto...

ottima questa torta!!complimenti!!

Zulia ha detto...

@ Marta e Federica: Grazieeeee!!!!

Lady Cocca ha detto...

Fantastica e delicatissima...i semini poi..mmmhhh mi ricordano tanto il pane siculo...deve essere ottima te la scopiazzoooooooo
ciao ciao

Paola ha detto...

Nuuuuuuuuuuu.. che buona!! sto letteralmente sbavando sulla tastiera.. è zucchinosa proprio come piace a me. E considerando che di zucchine in frigo ne ho a iosa..

Rossella ha detto...

Ha proprio un'aria invitante la tua torta di zucchine !! E poi con con il sesamo sopra...deve essere buonissima ! Complimenti !

Raffaella ha detto...

Bellissima!!!! Molto invitante!!! :D
Brava come sempre zu :)

Snooky doodle ha detto...

che belle ricettine! questa torta la faccio subito. Anche io vado matta per la pizza :)

Zulia ha detto...

@ Lady Cocca, Paola, Rossella, Raffaella: Grazie!

@ Snooky doodle: Grazie e grazie per essere passata di qui!Benvenuta!

Posta un commento

Grazie per la visita! Lascia un commento, un consiglio o un saluto :)

Related Posts with Thumbnails