giovedì 15 luglio 2010

Cupoline di Riso in bianco con Rucola e Grana


 Sarà semplicissimo ma a me piace molto.

Sapete che il riso fa benissimo?
Innanzitutto ha potere dissetante, astringente e rinfrescante. E' digeribilissimo grazie all'alto contenuto di vitamina B e sosta nello stomaco all'incirca un'ora, la pasta e la carne possono sostare anche fino a 3 ore.
Una dieta a base di riso contribuisce a migliorare la regolarità intestinale.
E' ricco di potassio, che aiuta a regolare il ritmo cardiaco, selenio, che contribuisce ad aumentare le difese immunitarie, silicio, che stimola le cellule responsabili della formazione di denti, ossa, pelle, unghie e capelli.
Riduce l'acido urico nel sangue, consigliato agli ammallati di gotta, uricemia e nefrite.

Ma non è finita...il riso fa bene anche per la pelle!E' un ottimo anti-età.
Contiene gamma orizanolo, un filtro naturale che protegge la pelle dai raggi ultravioletti.

L'amido del riso invece rinfresca e ammorbidisce la pelle, è un potente antinfiammatorio per la pelle delicata e irritata, la mia mamma mi faceva fare il bagno con l'amido quando ero piccola e anche ora d'estate quando la mia pelle diventa ancora più sensibile, soprattutto se si hanno allergie alle punture di insetto, trovo molto beneficio ad usarlo, senza bisogno di antistaminici.

Fonte:sanihelp.it

A me bollito piace davvero tanto!
Lo faccio quando mi sento appesantita o quando ho esagerato con il cibo perchè mi sazia ma rimango leggera e mi fa molto bene.

INGREDIENTI per 2 persone:

140 g di riso
1 mazzetto di rucola
2 cucchiaini di olio EVO
abbondante grana grattuggiato

PROCEDIMENTO:

Passate il riso sotto l'acqua fredda per almeno 3 volte.In questo modo risulterà più asciutto e sgranato.
Scolatelo bene e mettete a bollire in abbondante acqua salata.
Nel frattempo grattuggiate il formaggio, lavate la rucola e tritatela grossolanamente.
Scolate il riso, non fatelo cuocere troppo, mettetelo nei piatti e aiutatevi con un cucchiaio per compattarlo a cupola.
Condite con il grana, la rucola e un filo l'olio d'oliva.

8 commenti:

Tamtam ha detto...

ha un aspetto stupendo e fresco...e poi io lo metterei anche nel caffè il riso!!!!! secondo me, (nella mia vita precedente!?!?!?!?!) ero nata in oriente....

Valentina ha detto...

anch'io mangio spesso riso perchè sono intollerante al frumento e adoro la versione in bianco con buon olio e parmigiano...la prossima volta aggiungerò la rucola, grazie dello spunto!

Lucia ha detto...

Un piatto semplicissimo, ma spesso le cose semplici sono le migliori! :-)

speedy70 ha detto...

Delizioso, rinfrescante e leggero!!! Bravissima!

dolci a ...gogo!!! ha detto...

tesoro un piatto davvero gustosissimo e poi il riso lo mangerei smepre avrò qualche avo cinese???:D!!!buono nella sua semplicitò!!baci imma

Rossella ha detto...

Ciao Carissima ! Mi ritrovo un po' di rucola e farò sicuramente il tuo riso ! Fresco, stimolante, nutriente.... deve essere buonissimo !!! Un abbraccione

Federica ha detto...

buonooooooooo!!!bravissima!baci!

Zulia ha detto...

@ Tam:Potrebbe essere! :D

@ Valentina:Grazie a te per la visita e il commento! ;)

@ Lucia: Sono d'accordo con te!

@ Speedy: Grazie!

@ Imma: hahahahah!!!Anche io avrò qualche avo cinese allora! :D Grazie, un bacio anche a te

@ Rossella: te lo consiglio vivamente!Un abbraccio anche a te

@ Federica:Grazie Federica!

Posta un commento

Grazie per la visita! Lascia un commento, un consiglio o un saluto :)

Related Posts with Thumbnails