mercoledì 14 luglio 2010

Fiammiferi di Zucchine con Pomodori Ciliegino


La ricetta di oggi è molto versatile,potete usarla per preparare piatti diversi.
Si può usare per condire la pasta, fredda o calda come preferite, o per preparare un antipasto leggero, anche qui, sia freddo che caldo...magari con dei crostini di pane grigliati...oppure potete anche usarla come contorno!
E potete anche preparala in anticipo e conservarla in frigorifero.

Le zucchine hanno un bassissimo valore calorico e sono composte per il 95% d'acqua.
Contengono vitamine A e C e carotenoidi (antitumorali).
Vengono impiegate anche per infiammazioni urinarie, insufficienze renali, dissenteria, stipsi, affezioni cardiache e diabete.
Fin dall'antichità venivano utilizzate per favorire il sonno, rilassare la mente
L'azione delle zucchine sulla nostra pelle favorisce l'abbronzatura (essendo molto presente la vitamina A) e ne combatte l'invecchiamento.

INGREDIENTI per 2 persone:

2 zucchine
20 pomodori ciliegino
olio
1 spicchio d'aglio
sale
1 cucchiaino di zucchero

PROCEDIMENTO:

Lavate le verdure.
Togliete le estremità delle zucchine e tagliatele a bastoncini.

Scaldate un cucchiaio di olio in una padella e soffriggete l'aglio sbucciato e schiacciato.Se volete potete aggiungere anche un pizzico di peperoncino.

Quando l'aglio sarà biondo toglietelo dalla padella e cuocete i fiammiferi di zucchina e nel frattempo tagliate in 4 piccoli spicchi i pomodorini.
Quando le zucchine saranno morbide fatele cuocere con i pomodori, aggiustate di sale e unite anche lo zucchero.
Continuate la cottura a fiamma media per 10 minuti mescolando spesso.


Io con questa preparazione ho condito 200 g di maccheroni e ho unito anche un pò di grana grattugiato...era deliziosa!

6 commenti:

Scarlett: ha detto...

bella a vedersi con i bei colori delle verdure e buonissima a mangiarsi..brava mi piace tanto..bacioni

Cinzia ha detto...

Zu, vado matta per le zucchine, le tue sembrano davvero appetitose!!! Che acquolina, un bacio.

speedy70 ha detto...

MI piace molto questo abbinamento; ottimo per farcire una bella pizza!

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

buonissima questa ricetta, io di solito la faccio con le melanzane, ma con le zucchine la proverò di sicuro
kiss
Pina

fulvia ha detto...

opppss, devo rifare tutto, non mi ha pubblicato il commento....
dicevo che la pasta con le verdurine mi piace un sacco e la tua ricetta me la sono già copiata!
ciao! f.

Lucia ha detto...

Non ho dubbi: me la vedo come condimento di un fantastico piatto di rigatoni! :-)

Posta un commento

Grazie per la visita! Lascia un commento, un consiglio o un saluto :)

Related Posts with Thumbnails