mercoledì 28 luglio 2010

Pane alla birra



Scusate se ho bigiato un pò dal blog ma:
1.con questo caldo non cucino tantissimo.
2.non sono stata molto bene durante il weekend.

Oggi vi proprongo questa bella ricetta che ho trovato sul libro del pane comprato alla fiera del libro...mi ha incuriosita e ho voluto provarla.

Direi che il risultato è ottimo.

INGREDIENTI:

600 g di farina 0
200 ml di birra chiara
30 g di lievito fresco di birra
90 g di olio d'oliva
30 g di acqua
10 g di sale
1 cucchiaino di zucchero

PROCEDIMENTO:

Io ho versato tutti gli ingredienti nella macchina del pane e ho azionato il programma di solo impasto e lievitazione.

Altrimenti impastate la farina con l'olio e il sale sciolto in metà acqua.
Nell'altra metà sciogliete il lievito con lo zucchero e unite al primo impasto incorporando anche la birra.
Impastate e lasciate lievitare per 3 ore.

Al termine della lievitazione dividete l'impasto in pagnotte e cuocete in forno preriscaldato a 200° per 50 minuti.

5 commenti:

meggY ha detto...

Ciao bella, mi dispiace tu sia stata poco bene, il caldo brutta giochi scherzi anche a me ogni tanto e non sono sempre al massimo :) xò devi esserti rimessa in forma presto a giudicare da queste belle pagnotte!Morbide e profumate, buonissime!Me ne prenoto un paio per cena intanto..baci!

Meg ha detto...

Ciao, ben tornata! ottimo il tuo pane, alla birra non l'ho mai fatto, devo provare, ultimamente vedo un sacco di ricette con la birra e mi incuriosiscono tutte!
A presto ;)

Cinzia ha detto...

Se torni con queste belle pagnotte ti fai perdonare subito... Stai meglio? Buona giornata.

SUNFLOWERS8 ha detto...

Mi piace tanto fare il pane ma aspetto settembre a provare la tua versione con la birra per non sciogliermi completamente ^_^
Bentornata !

Elisa ha detto...

Hiii che bello, saranno felici a casa tua di vedere queste belle pagnottine di pane!!
Bravissima!!
Elisa

Posta un commento

Grazie per la visita! Lascia un commento, un consiglio o un saluto :)

Related Posts with Thumbnails