mercoledì 7 luglio 2010

Panfocaccia al Rosmarino



INGREDIENTI:

350 g di farina rimacinata di semola
150 g di farina 00
1/2 cubetto di lievito fresco di birra
200 ml di acqua
2 cucchiaini di sale
1 cucchiaino di zucchero
rosmarino
olio
origano

PROCEDIMENTO:

Sciogliete il lievito nell'acqua con lo zucchero. Versate tutti gli ingredienti nel cestello della macchina del pane e azionate il programma di solo impasto e lievitazione.

Oppure disponete le farine, mescolate con 1 cucchiaino di sale, a fontana e aggiungete l'acqua con il lievito.
Impastate finche non otterrete una palla omogenea.Lasciate lievitare coperta da un panno umido per un paio d'ore.

Stendete poi l'impasto e con le dita e sulla superficie cercate di fare dei fori, senza però bucare la pasta.

Cospargete sulla superficie con l'olio, rosmarino e del sale.

Infornate e cuocete a 180° circa in forno già caldo per 40/50 minuti.





9 commenti:

alessandra ha detto...

E' vero è una splendida alternativa al pane soprattutto in estate quando i mangiari si abinano bene con il gusto del rosmarino.
Complimenti per l'impasto

Giovanna ha detto...

Io direi che è anche meglio del pane...
Ha un aspetto ottimo!!
Baci Giovanna

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

io sono una divoratrice di pane e quindi questa focaccia me la mangerei in un boccone perchè e molto buonissima ..brava..
ciao da lia

Meg ha detto...

Buona! bravissima Zu, io vado matta per la focaccia e tutto ciò che le gira intorno ;)
Ciao!

Cristina ha detto...

Davvero invitante!!!Io non ho ancora mai provato a fare pani e cose del genere!!!Complimenti!!!

Ambra ha detto...

Che visione Zu!!!!!Ne vorrei una bella fettona!!!...mannaggia sta dieta!!!Bacio

fulvia ha detto...

Zulia, come mi piace fare pani e focacce!!(oltre ai dolci naturalmente! e i primi e.....tutto insomma!)danno soddisfazione e ti è riuscita bene!ciao! f.

Tamtam ha detto...

È una bellissima focaccia!!! pensa come sarebbe più buona con il lievito madre...a settembre ci proviamo, ti aiuto io???

Zulia ha detto...

@ Alessandra, Giovanna, Lia, Meg, Cristina, Fulvia: Grazie a tutte per la visita e i complimenti che mi fate!Mi fanno davvero piacere!

@ Tam: Dici?Io non l'ho mai fatto il lievito madre....grazie sei molto gentile.

Posta un commento

Grazie per la visita! Lascia un commento, un consiglio o un saluto :)

Related Posts with Thumbnails