martedì 20 luglio 2010

Pasta Frolla



La pasta frolla è un impasto dolce utilizzato per creare torte, dolci, biscotti e molte varietà di pasticcini da cuocere in forno.
L'impasto cotto assume un aspetto friabile in quanto l'ingrediente principe è il burro che dovrà essere freddo di frigorifero e impastato delicatamente con le dita o con un'impastatrice, in questo caso si eviterebbe di surriscaldare troppo il burro rendendo l'impasto elastico.
Ed è anche per questo che è molto calorica....circa 400 calorie per 100 g....
Com'è che si dice? Ah sì, le cose buone della vita sono immorali, illegali o fanno male...ecco, la pasta frolla direi che rientra benissimo nella terza categoria :D
Eddaiiii, per una volta si può fare no?!

Questa ricetta PERO' l'ho presa dal Cucchiaio d'Argento, il mio magico librone, e si chiama "Pasta Frolla (2)": consente di realizzare crostate particolamente leggere da fine tavola. Infatti, come noterete dagli ingredienti non c'è poi così tanto burro...e vi assicuro il risultato...ho fatto una crostata deliziosa che vi posterò.

INGREDIENTI per 6 persone:

200 g di farina
80 g di burro
110 g di zucchero
1 uovo + 1 tuorlo
sale

PROCEDIMENTO:

Lasciate ammorbidire il burro.
Mescolate la farina con lo zucchero, disponete a fontana e al centro mettete il burro a pezzetti, un pizzico di sale, l'uovo e il tuorlo.
Lavorate gli ingredienti rapidamente, avvolgete l'impasto nell pellicola e lasciatelo in frigorifero almeno per 1 ora.

8 commenti:

alessandra ha detto...

E' un impasto comunque tosto perchè aumenti lo zucchero, però per le cose buone ogni tanto si chiude un'occhio e magari anche due.
Ottima ricetta alternativa.
Baci Alessandra

fulvia ha detto...

Brava Zulia, che buona la frolla!e quanti dolci puoi fare, con frutta, creme, marmellata...
le mie dosi sono un po' diverse, ma sempre frolla!!!ciao,f.

Lucia ha detto...

Beh, dai... in effetti si risparmiano 20 grammi di burro, che non sono pochi. La ricetta classica prevede infatti la metà esatta di burro e zucchero rispetto alla farina. La proverò! Un bacino :-)

Ambra ha detto...

Ognuno ha la sua frolla e poi frolle diverse per diversi dolci...ma quante declinazioni esistono? Io so solo che mi piace da impazzire in tutti i suoi utilizzi!!!Bacio!!

Raffaella ha detto...

Ciao cara,è da un sacco di tempo che non ci sentiamo,ma con le vacanze di mezzo,che vuoi?!!Ho visto che mi sono persa,un bel pò di ricette.Molto bella la brioche di pane bianco,come al solito sei sempre bravissima.Un bacione da Raffa

meggY ha detto...

Ciao Zu!Che bella la foto del profilo, sei davvero solare :)
Ho scoperto oggi il tuo blog curiosando nel web, questa frolla è davvero invitante..da provare!Complimenti per le tue ricette, anche gli spaghetti integrali qui sotto sono super invitanti, ti seguirò con piacere, io sono specializzatain antipasti e ricette salate!
P:S: i tuoi gattoni sono bellissimi :)

Zulia ha detto...

@ Alessandra: è vero hai ragione...grazie della visita!

@ Fulvia: ...la frolla è davvero golosa!Sbircerò sul forum qualche tua ricetta

@ Lucia: Fammi sapere! :)

@ Ambra: Anche a me piace in ogni
utilizzo!Grazie della visita!

@ raffaella: hai ragione, è un pò di tempo che non ci si sente, passate bene le ferie?Io aspetto fino ad ottobre :(

@ Meggy: grazie! ...sono già corsa sul tuo blog! :)

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

complimenti per la pasta frolla una spolverata alla ricette di base fa sempre comodo :)
kiss
Pina

Posta un commento

Grazie per la visita! Lascia un commento, un consiglio o un saluto :)

Related Posts with Thumbnails