lunedì 19 luglio 2010

Spaghetti integrali con Pomodori Ciliegino, Stracchino e crema di Olive



L'altro giorno stavo sfogliando uno dei mille e più giornali di cucina che ho in casa a ho trovato una ricetta di pasta "al pesto mediterraneo" con trito di olive nere, capperi e acciughe...mi ha dato un bello spunto per accendere la lampadina dell'inventiva, ho aggiunto qualcosa in più ed ecco qui cosa vi propongo oggi...nulla di difficile, anzi! E' sicuramente qualcosa di diverso dal solito, estivo e davvero gustoso!

Io ho usato delle olive nere denocciolate che avevo comprato al supermercato, erano condite con olio di oliva e peperoncino (molto piccante!).

INGREDIENTI per 2 persone:

200 g di spaghetti integrali (non pensavo fossero così buoni!)
2 cucchiai di olive nere denocciolate
4 capperi
2 filetti di acciuga sott'olio
2 pomodori secchi sgocciolati dal loro olio
10 pomodori ciliegino
1 spicchio d'aglio
olio
2 cucchiai di latte
stracchino a piacere

PROCEDIMENTO:

Tritate nel mixer le olive con le acciughe, i capperi e i pomodori secchi.
Io insieme ho tritato anche un pezzetto di peperoncino delle olive...sapete che amo il piccante! :D

Cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata e nel frattempo in una padella antiaderente soffriggete l'aglio sbucciato e schiacciato, toglietelo quando sarà biondo e aggiungete i pomodori lavati e tagliati in 4 piccoli spicchi. Lasciateli ammorbidire, dopo 5 minuti aggiungete il trito di olive e il latte, mescolate.

Scolate la pasta al dente e fatela saltare in padella per 2 minuti con il sugo.
Impiattate e ultimate con i dadini di stracchino fresco e qualche fogliolina di basilico...
Buon appetito! :P

9 commenti:

speedy70 ha detto...

Adoro la pasta integrale e questa tua è stupenda!!!

Meg ha detto...

Buonissimi!!!appena ho letto il titolo mi è venuta l'acquolina, bell'idea!
Ciao!

Lucia ha detto...

Se ti fa piacere, sul mio blog c'è qualcosa per te :-)

CRI ha detto...

Non avevo mai pensato a questo abbinamento di sapori, mi piace, grazie dell'idea.
Buona serata ^___^

Puffin ha detto...

buonissimi!!! è venuta l'acquolina anche a me!! buona serata

fulvia ha detto...

Zulia, leggendo come è nata la tua ricetta mi sembra di "leggermi"...anch'io leggo una cosa che mi sfizia e rielaboro a mio gusto, mi sembra ne sia uscita una cosa squisita, forse io non metterei il latte e per diluire userei un po' di acqua di cottura della pasta, ciao!! f.

alessandra ha detto...

Una ricetta dove gli ingredienti si sposano a meraviglia.
Baci Alessandra

Giovanna ha detto...

Che buoni i tuoi spaghetti. Anch'io faccio comwe te, leggo, leggo e poi elaboro.

Baci Giovanna

Zulia ha detto...

@ Speedy: Grazie Speedy!Io non l'avevo mai provata, devo dire che è davvero buona!

@ Meg: Grazie mille!

@ CRI: Grazie a te della visita!

@ Puffin: Grazie!Buona serata anche a te

@ Fulvia: Ciao Fulvia. Anche io ci avevo pensato ma ho messo il latte perchè all'inizio avevo in mente tutt'altro e volevo usare la panna, poi invece ho optato per il latte :)

@ Alessandra: Grazie Alessandra, sei molto gentile.

@ Giovanna: E' un ottimo modo per sperimentare piatti diversi!Grazie della visita!

Posta un commento

Grazie per la visita! Lascia un commento, un consiglio o un saluto :)

Related Posts with Thumbnails