venerdì 27 agosto 2010

Come girare la frittata



Molte persone mi hanno detto che non fanno mai frittate perchè non sanno come girarle e le rompono...allora ho pensato: Qui ci vuole un bel post con le foto ;)

PROCEDIMENTO:

Di solito sbatto prima con la forchetta le uova con del formaggio grattuggiato, pepe, prezzemolo e poi agiungo gli ingredienti principali in questo caso stavo preparando una frittata di pasta, era avanzata e mi spiaceva buttarla.

Ungete una padella antiaderente con un filo d'olio.
Versate il composto in padella e lasciate cuocere a fiamma bassa, piano piano.

Quando la parte della frittata in cottura sarà facilmente staccabile dai bordi e dal fondo della padella, prendete un piatto piano o il coperchio della padella stessa e lasciate scivolare la frittata su di esso lasciando ovviamente la parte non cotta in alto.

A questo punto prendo la padella, la giro e la metto sopra alla frittata, tango chiuso bene con le mani coperchio/piatto e padella e giro.Movimento rapido e deciso.
In questo modo la frittata può proseguire la sua cottura senza rompersi ;)



Il coperchio è il piatto devono essere piano, senza bordi che sporgono altrimenti la frittata non scivola.


Volendo potreste farle in forno!
Io così mi diverto di più :D

9 commenti:

Veronica ha detto...

Ottima idea questo post!Brava! Anch'io faccio così con la frittata!

dolci a ...gogo!!! ha detto...

un post utilissimo e poi la frittata con al pasta l'adoroooooooooo!!baci imma

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

anch io all'inizio messa vicino ai fornelli non sapevo come girare la frittata visto che me le preparava sempre la mia dolce mammina....poi ho imparato dalei...
un abbraccio da lia

gabri ha detto...

brava! hai fatto bene a mettere le foto, anch'io la giro così, ma prima di trovare questo sistema di frittate ne ho distrutte una infinità!!
buon w.e.

Terry ha detto...

Complimenti..post utilissssssimo!!!:)

ciao
Terry
http://crumpetsandco.wordpress.com/

viola ha detto...

ciao carissima, sai che io non ho mai provato la frittata di pasta?
Mi sembra una cosa fantastica che voglio provare al più presto.
Grazie per questa ricetta per me tutta nuova..
Un abbraccio e a presto

la Zu ha detto...

Grazie a tutte della visita e per i commenti, mi fa sempre mooooooooooooooolto piacere!!! :)

eres ha detto...

ahahhah..io ho risolto: ho comprato la "doppia padella" :°D

ciao e piacere :)

Anonimo ha detto...

Certo potresti lavare meglio la padella anche all'esterno. E' sporca da far schifo!

Posta un commento

Grazie per la visita! Lascia un commento, un consiglio o un saluto :)

Related Posts with Thumbnails