mercoledì 4 agosto 2010

Gamberoni gratinati al forno


La ricetta di oggi è davvero molto semplice, identica alle Capesante gratinate che vi avevo proposto qualche tempo fa...io e Albi ci siamo leccati i baffi!

INGREDIENTI:

mazzancolle tropicali
pangrattato
grana grattugiato
prezzemolo fresco tritato
olio evo


Le dosi fatele voi a occhio in base a quanti gamberoni avete.

PROCEDIMENTO:

Lavate i gamberoni sotto l'acqua fresca, togliete eventuali antenne lunghe e con un coltello incidete lungo il dorso, partendo dalla testa fino alla coda, eliminate l'intestino.
In una ciotolina mescolate il pan grattato con il grana e il prezzemolo e farcite i gamberi appoggiati in una teglia e aperti a libro.
Cospargete con un filo di olio extravergine di oliva e cuocete in forno già caldo a 200° per 10/15 minuti circa o finchè non saranno belli rosa e ben gratinati in superficie.

Io li ho accompagnati con la dadolata di verdure miste saltate in padella.

9 commenti:

meggY ha detto...

Hey Zu ma che delizia!!!Adoro le capesante gratinate..e anche i tuoi gamberoni!!!Perfetti con le verdure spadellate..e che crosticina deliziosa!!Brava Brava baci!

Chiara Maci ha detto...

che buoni! in estate mangerei sempre cosi'...pesce e verdura!
Complimenti!

Meg ha detto...

Li adoro!!!me li faceva sempre una mia amica, chissà perché ha smesso, devo un po' ricordarglielo ;)
Ciao!!

Paola ha detto...

Buoniiii.. Io ci faccio anche i calamari così: sono ottimi!

Lucia ha detto...

Una gratinatura che arricchisce di sapore i già ottimi gamberi! Slurppppp! :-)

Federica ha detto...

eccellente questo piatto!!!!farei anche il bis!!ciao!

giulia pignatelli ha detto...

E' vero Zulia, ricetta facile, ma queste sono le più buone, facili, veloci e... da leccarsi i baffi!!!
complimenti per il blog, mi piace, ci passerò spesso

Zulia ha detto...

@ Meggy: Grazie Meggy, anche per le visite e la tua simpatia!

@Chiara Maci: Grazie e benvenuta!

@Meg: Ricordaglielo!Sono troppo buoni :P

@ Paola: Ciao Paola!!Buoni anche i calamari!

@Lucia:CIao Lucia, hai proprio ragione!Grazie per la visita!

Federica: Grazie!E' un sacco che non passo anche da te...mi rifarò promesso!!!

@ Giulia Pignatelli: Grazie e benvenuta!Mi fa molto piacere che il mio blog ti piaccia :) A presto!

gabri ha detto...

Ciao, sono capitata nel tuo blog casualmente, o visto questi gamberoni e slurp!!!mi sono incantata
buona giornata by gabri dal http://ilricettariodicasagabri.blogspot.com/

Posta un commento

Grazie per la visita! Lascia un commento, un consiglio o un saluto :)

Related Posts with Thumbnails