martedì 10 agosto 2010

Tortiglioni con Sugo estivo!Pesto, peperone e ricotta salata



Eccomi di nuovo con un primo piatto improvvisato con ciò che avevo in frigorifero...sapete che amo la pasta in tutti i modi e non mi stufo mai di provare nuovi condimenti!

Ho notato che nei commenti qualcuno mi aveva scritto che non trovava la ricotta salata dura, io l'ho presa al supermercato LD al reparto salumeria, sicuramente anche all'esselunga o altri rivenditori grandi ce l'hanno ;) fatemi sapere.

INGREDIENTI per 2 persone:

200 g di tortiglioni rigati
1 piccolo peperone giallo
6 pomodori ciliegino
2 cucchiaini di pesto
un cucchiaio di olive nere denocciolate
ricotta salata dura
1 spicchio d'aglio
olio

PROCEDIMENTO:

Scaldate l'olio in una padella e soffriggetvi l'aglio senza buccia e schiacciato. Toglietelo quando sarà biondo e aggiungete: il peperone già lavato, privato di semi e filamenti e taglito a pezzi, le olive a metà e i pomodorini lavati e tagliati a spicchietti.
Nel frattempo cuocete la pasta in acqua bollente salata.
Lasciate cuocere la verdura a fiamma media per una decina di minuti mescolando spesso e aggiungendo un paio di cucchiai di acqua di cottura della pasta.
Quando le verdure si sono ammmorbidite spegnete la fiamma, aggiugete il pesto e la ricotta grattugiata.


Scolate la pasta al dente e lasciatela saltare in padella con il sugo e servite.

5 commenti:

Micol ha detto...

rapido e gustoso pranzetto estivo! complimenti!!!

Meg ha detto...

Begli abbinamenti, sembra ottima! Il mio problema ultimamente però è che anche volendo fare una pasta improvvisata il mio frigo è sempre vuoto ^-^....e alla fine si opta per una pasta classica aglio olio e peperoncino!
Ciao!

fulvia ha detto...

Ciao Zulia, vediamo...pomodorini mi piacciono, peperone e pesto pure, olive non parliamone...ok, buono!! me lo copio!
ho già copiato anche il pane con i pomodorini, vorrei fare anche quello alla birra, spero settimana prossima, vanno tutti in ferie...in questi giorni sono un po' presa per i lavori in condominio. ciao, f.

viola ha detto...

Io ho giusto della ricotta salata che faccio fatica a consumare.
Domani preparo questa pasta.
Il tuo blog è molto carino.
Mi unisco volentieri ai tuoi sostenitori.
Se ti va passa a trovarmi.
Mi farebbe piacere.
Il mio blog:
http://zuccheroeviole.blogspot.com
Ciao e a presto

Veronica ha detto...

Buonissima questa pasta!Complimentissimi!

Posta un commento

Grazie per la visita! Lascia un commento, un consiglio o un saluto :)

Related Posts with Thumbnails