martedì 28 settembre 2010

Noodles saltati con Verdure e Gamberi al Curry



Questo bel piatto che vedete è il ricordo di una giornata passata a casa di una mia cara amica. Mi ha aiutata a tagliare le verdure mentre io avevo il compito più "noioso": sgusciare i gamberetti.
Mi piace trovarli già sgusciati nel piatto perchè dopo mi da fastidio star lì con le mani per pulirli...si ok si devono usare le posate ma con le mani si fa prima!
Allora evito il problema dal principio, mi armo di pazienza e li pulisco bene prima così dopo vanno solo divorati :D

I noodles li ho trovati al supermercato e mi hanno incuriosita moltissimo!Sono sottilissimi e trasparenti!
Ho letto poi gli ingredienti:
farina di riso e acqua.

O_O

Chissà come li fanno!!

INGREDIENTI per 4 persone:

400 g di spaghettini di riso
300 g di gamberi
1 porro
2 carote
1 peperone rosso
3 cucchiai di salsa di soja
2 cucchiaini di curry
olio di semi

PROCEDIMENTO:

Lavate le verdure.
Togliete l'estremità verde del porro è tagliatelo come un salamino :P
Lavate il peperone, pulitelo da semi e filamenti e tagliatelo a bastoncini.
Pelate e tagliate a bastoncini anche la carota.

Pulite i gamberi e eliminate il carapace.Tenete qualche testa.
Scaldate l'olio nella padella, se avete il wok è l'ideale.
Soffriggete le verdure e dopo 10 minuti di cottura a fuoco vivace (mescolate spesso) aggiungete anche i gamberi e le teste cercando di schiacciarle un pò.
Bagnate dopo circa 2 minuti con del vino bianco, del sakè o quello che preferite e lasciate evaporare.
Aggiungete poi il curry e la salsa di soja, mescolate, continuate la cottura per altri 2 minuti e spegnete la fiamma.
Cuocete i vermicelli di riso in abbondante acqua bollente salata per circa 6-7 minuti, scolateli e poi fateli salatare nel wok per insaporirli con il condimento.

Servite e buon appetito!

12 commenti:

stefania ha detto...

Mi piace questa tua ricetta..
ma i tuoi gatti, come sono belli !!!!
ciao Stefania

Fataricotta ha detto...

Buonissimi !! Io adoro anche quelli di soia, trasparenti. Credo che copierò la tua ricettina per un mezzogiorno solitario (la famiglia non mi segue sull'etnico...) !! Ciao.

speedy70 ha detto...

Adoro gli spaghettini di riso e cucinati così sono gustosissimi! Bravissima!!!

Cinzia ha detto...

Mi piace cucinare gli spaghetti di riso!!! I tuoi sembrano super buoni, e molto belli... Buona giornata!

fulvia ha detto...

come devono essere buoni! sai che ho provato a farli in casa gli spaghetti di riso?!? anch'io avevo letto gli ingredienti e ho detto, beh, li faccio! non provarci....si possono fare industrialmente,la farina di riso non contiene glutine e non lega, devono metterci qualcosa....sniff! anch'io fallisco ogni tanto!f.

dolci a ...gogo!!! ha detto...

tesoor ma che bel piatto colorato e goloso e poi sai io questi spaghettini di riso nn li ho mai assaggiati mia mi incuriosiscono moltoooooooooo!!bacioni imma

Meg ha detto...

Ciao Zu!!! non ho mai assaggiato i noodles, ma mi hanno sempre incuriosita. La tua ricetta sembra ottima, dovrò sicuramente provare a farli così.
Ciao!

giulia pignatelli ha detto...

come mi piace questa ricetta!!! te la copio immediatamente!!!

Rossella ha detto...

Ciao Zu ! Stupendi i tuoi noodles ! E sono d'accordo con te sui gamberi....la fatica prima , quando si mangia tutto deve filare via liscio... Un abbraccio !

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

ciao zu..
lo sai che e una bella ricettina e colarata..!?
io ho avuto modo di mangiarli...
bravissima..
un bacio da lia

enza ha detto...

è tanto che non li mangio...
li ricompro e faccio questa buonissima tua ricetta..
complimenti!!

la Zu ha detto...

@ Stefania: Ti ringrazio! Benvenuta!

@ fataricotta: Anche a me piacciono moltissimo ma riesco amangiarli solo al ristorante perchè nei supermercati non li trovo, ho trovato solo questi. Grazie della visita!

@ Speedy, Cinzia, Meg,Giulia, Rossella, Lia, Enza: Grazie!!!!

@ Fulvia: Ammiro comunque la tua voglia di fare!!Grazie della visita :)

Posta un commento

Grazie per la visita! Lascia un commento, un consiglio o un saluto :)

Related Posts with Thumbnails