mercoledì 22 settembre 2010

Treccia di pane integrale




Eccomi finalmente con un pò di tempo a disposizione per scrivere sul mio blog!!
Come state?Avete cucinato qualcosa? Scrivetemi le ricette che provate sennò che le
scrivo a fare?! :)
Oggi vi propongo la ricetta del pane integrale, l'ho sbirciata dal mio manuale della kenwood e l'ho un pò modificata...è venuta una treccia di pane di un chilo!
Bellissima e buonissima...

INGREDIENTI:

410 ml di acqua
500 g di farina integrale
100 g di farina 00
1 cucchiaio di sale
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaio e 1/2 di olio d'oliva
25 g di lievito fresco

PROCEDIMENTO:

Mescolate le farine nel contenitore della macchina del pane con il sale e l'olio.
A parte sciogliete il lievito nell'acqua tiepida con lo zucchero e versate il tutto nelle farine.
Impostate il programma di solo impasto e lievitazione.
Al termine scaldate il forno e dividete l'impasto in tre parti e legateli a treccia.

Infornate a 170°per un'ora.


4 commenti:

Fataricotta ha detto...

Ciao Zu!! Purtroppo la mia macchina del pane è morta l'altro ieri. Ma questo pane proverò a farlo lo stesso, trasformandomi io stessa in una mdp....:-P Ciao!

giulia pignatelli ha detto...

Mhhh.... mi ispira.... diminuirei un po' il lievito peò.... buona e credo anche bella, perchè non riesco a vedere le foto :(

viola ha detto...

Questo pane è bellissimo....
Complimenti....niente di meglio del pane fatto in casa.
Io non ho la macchina del pane e quindi quando decido...olio di gomito!
Ma è per questo che mi piace farlo.
Bravissima, la tua treccia è stupenda
Un bacio cara e a presto

pagnottella ha detto...

Anch'io come viola non ho la macchina del pane...però quanto mi piace mettere le mani in pasta!
Bellissimo treccione

Posta un commento

Grazie per la visita! Lascia un commento, un consiglio o un saluto :)

Related Posts with Thumbnails