giovedì 28 ottobre 2010

Calamari ripieni



Io ho fatto una fatica incredibile per farcirli :D ci ho messo una vita quando, ovviamente dopo aver finito il lavoraccio, mi è venuto in mente che potevo usare il sach a poche con una bocchetta larga...va bè!! :D

INGREDIENTI per 2 persone:

4 calamari
1 patata piccola
2 fette di pan carrè senza crosta
latte q.b.
sale
pepe
prezzemolo
1/2 mozzarella, facoltativa
pangrattato q.b.
1 cucchiaino di grana grattugiato

PROCEDIMENTO:

Pulite i calamari tenendo da parte i tentacoli.
Fate bollire la patata in acqua salata e nel frattempo bagnate il pane con il latte, spezzettate con le mani e mescolate con del prezzemolo tritato, sale, pepe e la mozzarella tagliata a dadini piccoli, se la volete mettere.
Sbucciate la patata e schiacciatela con una forchetta, amalgamatela al composto di prima e aggiungete anche i tentacoli tritati.
Farcite i calamari e fissate con uno stecchino per chiuderli.
In una ciotolina mescolate un altro pochino di prezzemolo tritato con il cucchiaino di grana e il pan grattato.
Ungete una teglia e adagiatevi i calamari farciti, cospargete con il mix di pan grattato e infornate a 180° per circa 30/40 minuti.

6 commenti:

Vale\Tork ha detto...

i calamari si prestano a molteplici preparazioni e non deludono mai!!

bella ricetta

ciao

Vale

meggY ha detto...

Ma come tesoro li hai riempiti a mano?Che lavoraccio!Se ne fai tanti è proprio una stancata, mentre con la tasca si fa in un attimo!
:)
Però ti sono venuti benissimo e il ripeino è molto goloso, io li amo i calamri ripieni!
Un bacio

Cristina ha detto...

Ciao!!Come ti capisco...anche io una volta li ho preparati e mi ci è voluto tantissimo per riempirli!!!
Ciao Cris

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

quella della sach a poche non la conoscevo :( bella idea...e i tuoi calamari sono perfetti e buonissimi...
un bacio da lia

Lia ha detto...

Ahahahahah, forse è il nome Giulia che da un po' di sbadataggine a chi lo porta ;oD !!
Un baciotto

fulvia ha detto...

Zulia!! li ho appena fatti anch'io! ho messo anche la ricetta nel forum, buoni!!! ciao, f.

Posta un commento

Grazie per la visita! Lascia un commento, un consiglio o un saluto :)

Related Posts with Thumbnails