martedì 5 ottobre 2010

Pasta e Fagioli (piccante!) ...come quella della mia nonna.



Anche questa ricetta è della mia nonna.La mangio da che sono piccolissima e mi piace sempre TANTISSIMO! Anzi, vi dirò di più...la mia nonna mi ha insegnato che il giorno dopo è ancora più buona!
Ed è vero! ;)

INGREDIENTI:

250 g di pasta mista
180 g di pancetta a cubetti
1/2 cipolla bianca
300 g di fagioli borlotti in scatola
2 grosse patate
peperoncino a piacere
sale
1 cucchiaino di concentrato di pomodoro

PROCEDIMENTO:

In una grossa pentola mettete a soffriggere la pancetta a dadini con la cipolla e il peperoncino (io non ho aggiunto nè olio nè burro perchè già la pancetta rilascia grasso, se voi volete mettetelo).
Poi aggiungete le patate sbucciate e tagliate a dadini, mescolate e lasciate soffriggere un paio di minuti mescolando spesso.
Aggiungete poi un litro e mezzo circa di acqua calda, quando arriva a bollore salate e proseguite la cottura per 10 minuti per far cuocere le patate, poi versate la pasta e i fagioli sgocciolati dal loro liquido.
A metà cottura della pasta aggiungete il concentrato di pomodoro.
Lasciate cuocere finchè la pasta non sarà pronta.
(l'acqua dovrebbe asciugarsi un bel pò ma non del tutto)


Servite con un filo di olio d'oliva e del peperoncino se volete.

3 commenti:

meggY ha detto...

Ciao tesoro, che dire..w le nonne!!E anche questa pasta e fagioli!MMmmhhhh!!Bacioni

alessandra ha detto...

Fantastica! peccato che qui da noi la pasta mista sia difficile da trovare.
Baci Alessandra

la Zu ha detto...

@ Meggy: Hai proprio ragione: W le nonne!!! :)

@ Alessandra: Ti dirò, anche io faccio fatica a trovarla.
La trovo all'esselunga, della delverde. Un bacio

Posta un commento

Grazie per la visita! Lascia un commento, un consiglio o un saluto :)

Related Posts with Thumbnails