giovedì 7 ottobre 2010

Tacconi con Zola e Zucchine


Questa ricetta me l'ha data un mio amico cuoco che è bravissimo a cucinare (sabato scorso ha fatto delle verdure in agrodolce che erano una delizia!) e lo ringrazio tantissimo anche per tutti i consigli che mi da quando ci vediamo! Grazie Pando! :)

INGREDIENTI per 2 persone:

200 g di pasta tipo tacconi o altra pasta corta (a me questo formato piace un sacco perchè mi ricorda quando mia mamma mi faceva la pasta con panna e prosciutto e usava sempre i tacconi ed ero sempre contenta :D )
1 noce di burro
1 spicchio d'aglio
2 piccole zucchine
200 g di gorgonzola dolce
100 ml di panna
2 cucchiai di formaggio grana grattuggiato
pepe

PROCEDIMENTO:

Lavate le zucchine e tagliatele a dadini, lasciate poi soffriggere in una padella con il burro e uno spicchio d'aglio che poi toglierete.
Mentre la pasta cuoce in acqua bollente salata lasciate ammmorbidire le zucchine magari aggiungendo un paio di cucchiai di acqua di cottura dei tacconi.
Quando le zucchine sono pronte abbassate la fiamma e aggiungete lo zola tagliato a tocchetti, la panna e un pò di pepe nero se piace.
Scolate la pasta al dente, fatela salatare in padella a fuoco spento con il grana e servite.

9 commenti:

Paola ha detto...

mmmm.. buona la pasta con zucchine e gorgonzola. confesso però che non conosco i tacconi come formato di pasta. in un primo momento, a leggere il titolo della ricetta, credevo intendessi le taccole XD

la Zu ha detto...

Ciao Paola!!
Sì in effetti sono un formato di pasta non molto conosciuto, io ci sono affezionata :) Pensa che le tacole invece non mi sono mai piaciute!
Un abbraccio e grazie della visita

meggY ha detto...

madonny che deliziaaaaaa!!!Nemmeno io conosco i tacconi come formato di pasta, ma stai pur certa che li proverò al piu presto!!!
P:S: dato che ti ricorda la pasta della tua mamy potresti pensare di farla diventare una ricetta per il mio contest!!!Baci

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

stavo pensando ai calciatori...:)))
mamma mia che buona che deve esere ho una fameeeeeeeeeeeeeee....che crudeltà quel piattino succulente a quest ora senza nemmeno aver pranzato...aiutooooooo..bravissima
ciao da lia

memole8422 ha detto...

:) pando ringrazia te per la pubblicità!!! :)

giulia pignatelli ha detto...

davvero buona questa pasta!!! la faccio di sicuro!!!

fulvia ha detto...

Zulia che bell'abbinamento di sapori! ringrazio anche il tuo amico cuoco!! ciao! f

gabri ha detto...

Perfetta! Mi piace molto il gorgnzola e le zucchine pure, non mi resta che copiare questa delizia
baci baci

Lucia ha detto...

Ehm... me lo presenti, il tuo amico? :-) Troppo buono sto piatto!!!

Posta un commento

Grazie per la visita! Lascia un commento, un consiglio o un saluto :)

Related Posts with Thumbnails