giovedì 4 novembre 2010

Girotondo di Patate, Cipolle e Pomodori al forno



Questa ricetta l'ho trovata sul sito del cucchiaio d'argento.L'originale la tovate qui ma serve l'iscrizione al sito per vederla completa, io l'ho cambiata leggermente.

Purtroppo quando l'ho fatta ho messo poco sale, era deliziosa lo stesso ma io ho questo "vizio" di stare un pò attenta con il sale e si sa, le patate ne richiedono di più...comunque abbiamo pappato tutto lo stesso!!

INGREDIENTI per 2 persone:

4 patate grandi
1 grossa cipolla bianca
2 pomodori carnosi
2 cucchiai di pan grattato
formaggio grana grattugiato
prezzemolo
sale
pepe
olio EVO

PROCEDIMENTO:

Mescolate in una ciotolina un pochino d'olio con il grana, il pangrattato e il prezzemolo.

Sbucciate le patate e tagliatele a fettine spesse un centimetro.
Le cipolle e tagliatele a rondelle dello stesso spessore delle patate.
Non spellate i pomodori, ma tagliateli ugualmente a rondelle uguali alle altre.


Spennellate d’olio una teglia rotonda e disponetevi a strati, prima le patate, poi le cipolle e in ultimo i pomodori.Cospargete ogni strato con sale,olio e il composto di pangrattato.Così di seguito fino a esaurimento degli ingredienti e terminate finendo il condimento su tutta la superficie.

Cuocete in forno caldo a 170° per 30 minuti o finchè non vedrete una bella crosticina ;)

6 commenti:

Meg ha detto...

Ciao Zu! fantastica questa teglia con patate cipolle e pomodori, mi ha fatto venire l'acquolina!
A presto!

Raffaella ha detto...

Ahhhhh ma che ricettina carina e leggera...ideale pe chi è a dieta...! Me gusta...brava zù! :)

Paola ha detto...

omettendo le cipolle, mi piace molto la ricetta. anche io non amo salare molto le pietanze, soprattutto quando si tratta di verdure

fulvia ha detto...

ciao Zulia!sai che ogni tanto faccio una teglia simile!?!però sbollento un pochino le patate e appassisco le cipolle in padella, poi a strati, condire e in forno, beh,assomoglia!f.
è meglio non avere la mano pesante col sale, ad aggiungerlo fai sempre in tempo, toglierlo è un po' più difficile....

Puffin ha detto...

un girotondo ghiotto ed invitante!! posso partecipare con la forchetta? ^_- baci

la Zu ha detto...

@ Meg: Grazie! hehe sono contenta che ti abbia ingolosita!

@ Raffaella: Grazie sei un tesoro!

@ Paola:Allora non sono l'unica! :D
Grazie della visita è sempre un piacere!

@ Fulvia: La prossima volta provo così. Hai ragione sul sale, si può sempre aggiungere però ci ero rimasta male perchè si sentiva proprio che mancava....eh va bè ;)

@ Puffin: certo che puoi!!!Serviti pure!! :)

Posta un commento

Grazie per la visita! Lascia un commento, un consiglio o un saluto :)

Related Posts with Thumbnails