venerdì 5 novembre 2010

Frittata di Verdure al forno



Questa frittata è stato un esperimento, non avevo mai fatto le frittate al forno e devo ammettere che mi piacciono di più.
Innanzitutto perchè sono meno unte e poi perchè non c'è bisogno di girarla in padella, staccarla dai bordi, fare attenzione che si spacchi...insomma, la metti in forno e via! :)
Ho trovato lo spunto sul sito del granarolo, ci sono molte ricette!

Ovviamente potete farla con tutto quello che vi pare, io avevo in frigo queste verdure ma potete benissimo mettervi ciò che vi pare!

INGREDIENTI:

4 uova grandi
1 patata grande
1 zucchina grande
2 carote
formaggio grana grattugiato
sale e pepe
prezzemolo fresco tritato

PROCEDIMENTO:

Sbucciate la patata e la carota, spuntate la zucchina.
Mettete le verdure in acqua bollente salata per 4 minuti, scolate e lasciate raffreddare.

In una ciotola sbattete le uova con il formaggio, il sale, il pepe e il prezzemolo.Se volete potete aggiungere altri formaggi o anche dei salumi che avete in frigo, tagliati a pezzetti.
Ungete una teglia con un pò di olio e distribuite le verdure, tagliate a fette, sulla teglia e poi versateci sopra il composto di uova.

Cuocete in forno già caldo a 180° finchè la vostra frittata avrà un bel colore dorato.
Non preoccupatevi se in cottura dovesse alzarsi un pò, poi si sgnofia e se così non fosse bucate voi la parte rialzata con una forchetta per farla abbassare.

Noi l'abbiamo mangiata accompagnata con un pochino di salsa tartara, ci stava proprio bene ;)



7 commenti:

Giovanna ha detto...

Si si, le frittate al forno sono ottime secondo me, gustosissime e facili da preparare ,la tua è davvero invitante e piena di colori !!!!

Mirtilla ha detto...

che bella questa frittata,hai ragione,al forno e'decisamente piu'gradevole :)

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

solo a vederla mette una fame...e molto invitante..anch io una cosa simile l ho fatta qualche giorno fa...ma adesso voglio provare la tua versione e il tuo procedimento...sono molto piu salutare..brava gioia..
ciao da lia

Meg ha detto...

Ciao Zu! sono d'accordo con te, molto meglio le frittate al forno, anche io le faccio quasi sempre così, ma a volte quando non devo fare attenzione alla "linea" una bella frittata in padella ci sta proprio bene!
Ciao!

fulvia ha detto...

Ciao! bisogna proprio che provo anch'io...leggendo i vostri commenti mi sono accorta di essere l'unica a non aver mai fatto la frittata in forno! è anche bella da vedere! ciao, f.

enza ha detto...

bella,buona e salutare...
complimenti!
buon lunedi'
Enza

la Zu ha detto...

@ Giovanna: Grazie del complimento.

@ Mirtilla: Grazie e benvenuta!

@ Lia: Sempre gentilissima!Grazie

@ Fulvia: Anche io non l'avevo mai fatta, hai visto come viene bene?Prova e fammi sapere!

@ Enza: Grazie!!Buona giornata!!

Posta un commento

Grazie per la visita! Lascia un commento, un consiglio o un saluto :)

Related Posts with Thumbnails