mercoledì 10 novembre 2010

Risotto con Porri, Radicchio e Robiola



Ormai sapete che amo i primi piatti e mi piace provarne sempre di nuovi!
Questo bel risottino che vi propongo oggi è davvero delizioso e economico, visto i tempi difficili che viviamo in questo paese e anche un pò in tutta Europa... bè, consoliamoci preparando delle belle cenette a casa!

INGREDIENTI per 2 persone:

250 g di riso (una bella porzione abbondante! :P )
1 grosso porro
200 g di radicchio rosso
100 g di robiola fresca
1 litro circa di brodo (carne o vegetale come preferite)
2 cucchiai di formaggio grana grattugiato
1 noce di burro
1 bicchiere di vino bianco

PROCEDIMENTO:

Pulite il porro e il radicchio.Affettate il primo a rondelle e tritate le foglie del secondo.
Scaldate il burro in una bella padellona a vordi alti, soffriggete porro e radicchio.
Aggiungete dopo pochi minuti il riso, lasciate tostare e poi bagnate con il vino bianco.
Alzate la fiamma e lasciate sfumare.

A questo punto cominciate a bagnare il riso con il brodo (caldo) per portarlo a cottura aggiungendone un mestolo ogni volta che si asciuga.
Quando sarà cotto spegnete la fiamma e mantecate con la robiola fresca e il grana.Lasciate riposare 2 minuti e servite :P BUONISSSSSSSSIMO!!

9 commenti:

meggY ha detto...

La mantecatura con la robiola è vincente!
Buonissimo!
Baci

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

wow che acquolina che ho a vedere questo bel risottino per me nuovo...ma tanto gustoso...radicchio e robiola e da provare...complimenti cara..
ciao da lia

Meg ha detto...

Bravissima Zu, questo tris di ingredienti per un risotto è eccezionale!
Ciao e a presto!

fulvia ha detto...

Siiii!!so già che mi piace! ieri ho comprato del radicchio, mi manca il porro, ma posso rimediare, devo farlo, lo sai quanto mi piacciono i risotti!
(anche la pasta veramente....)
ciao, f

Enza ha detto...

adoro tutti gli ingredienti...
non mi resta che provarla!!
complimenti!!
ciao
Enza

Lucia ha detto...

Ciao, Zu! Ma che fine hai fatto? Sbaglio o non ti si vede quasi più? Un abbraccione affettuoso intanto che ti rubo una cucchiaiata di questo splendido risotto! :-D

la Zu ha detto...

@ Meggy: Grazie cara!

@ Lia: da provare sì, te lo consiglio!Fammi sapere ;)
Grazie della visita!

@ Meg: Grazie sei sempre gentilissima!

@ Fulvia: Lo so!Noi ci intendiamo in fatto di primi piatti! ;) he he

@ Enza: Grazie e fammi sapere!

@ Lucia: Lucia, chiedo perdono ma sono incasinatissima!Tra il lavoro, la casa, i gatti e la macchina ne ho sempre una!Non trovo mai tempo, mi connetto la mattina per pubblicare le ricette, almeno riesco a riempire il blog e aggiornarlo ma poi comincia la giornata e mi ritrovo a casa la sera stanca morta :D Grazie della visita e per l'interesse, mi fa molto piacere! Ti auguro una buona giornata

Denise ha detto...

Buono! Ci ho aggiunto qualche fettina di prosciutto crudo tagliata a striscioline durante la mantecatura. E con delle altre fette ho composto delle roselline di decorazione. Chic-cosissimo!

la Zu ha detto...

@Denise: Ma che bell'idea!La prossima volta proverò anche io, grazie del consiglio, del commento e della visita!

Posta un commento

Grazie per la visita! Lascia un commento, un consiglio o un saluto :)

Related Posts with Thumbnails