venerdì 26 novembre 2010

Zuppa con cereali e legumi


Ho preso un pacchetto di cereali e legumi misti dell'esselunga, oltre che essere buoni e far bene sono davvero economici! E poi con questo freddo è quello che ci vuole a cena!
Sul retro ci sono tutte le istruzioni e su questo è scritto che non c'è bisogno di mettere il contenuto a bagno ma di sciacquare sotto l'acqua fredda.
Insomma vedete voi.Sinceramente non ho letto la ricetta sul retro e ho fatto di testa mia, ho fatto bene...era proprio buona!Ce la siamo finita tutta! :P

INGREDIENTI per 2 persone:

250 g di misto cereali e legumi
olio
1 scalogno
2 patate medie (facoltative)
vino bianco
1 l e 1/2 circa di brodo vegetale

PROCEDIMENTO:

In una pentola scaldate l'olio.
Pelate, lavate e tagliate le patate a pezzi.Soffriggete la cipolla sbucciata e affettata nell'olio, aggiungete le patate e mescolate.
Sciacquate i legumi e i cereali, scolateli e aggiungeteli in pentola.
Mescolate e poi bagnate con un bicchiere di vino, alzate la fiamma e fate evaporare.

Aggiungete il brodo e proseguite la cottura a fuoco basso finchè il tutto sarà cotto e buona parte del liquido deve asciugare.Aggiustate di sale se occorre, io personalmente non l'ho aggiunto.

L'ho servita con un giro di olio d'oliva a crudo. DE-LI-ZIO-SA!

La seconda volta per cambiare ho provato a farla aggiungendo una grossa cipolla intera tagliata a fettine, stesso procedimento l'ho solo sostituita allo scalogno e ho aumentato la dose come una sorta di zuppa di cipolle.Ottima anche così se vi piace provate!

4 commenti:

Mirtilla ha detto...

che buoni i cereali misti!!eh si, hai ragione,riscalda proprio il pancino :)

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

questo è il periodo adatto per le zuppe! devo provare quelli dell'esselunga
un bacione
Pina

fulvia ha detto...

Ciao! anch'io ogni tanto compero le zuppe in sacchetto di legumi e cereali, ma, come te, non segua la ricetta del sacchetto e la faccio tipo la tua, rosolando la cipolla, aggiungendo la patata....viene squisita, come la tua!!ciao, f.

✂♥ laura♥ ✂ ha detto...

ciao
ho trovato la tua ricetta per gli spatzle
grazie per averla condivisa
ciao e buona domenica
laura

Posta un commento

Grazie per la visita! Lascia un commento, un consiglio o un saluto :)

Related Posts with Thumbnails