venerdì 17 dicembre 2010

Crocchette di Spinaci



Le crocchette di spinaci a me piacciono davvero tanto, sono saporite e leggermente fritte! Purtroppo il moroso non mangia gli spinaci, e così le faccio raramente ma voglio consigliarvi di provare a farle, è anche un ottimo modo per far mangiare la verdura ai bambini ;)
Potete servirle come antipasto, come contorno o per un buffet finger-food.
Potete prepararle anche in anticipo e scaldarle in forno prima di servirle, ma anche fredde sono buonissime!

INGREDIENTI:

6 cubetti di spinaci surgelati
1 uovo
formaggio grattugiato q.b. (quello che preferite, io ho usato il grana)
sale e pepe
pan grattato
olio per friggere

Se volete potete metterci dentro anche un paio di fettine di prosciutto cotto tagliate a pezzetti.

PROCEDIMENTO:

Lessate gli spinaci in acqua bollente salata per dieci minuti, nel frattempo sbattete in una ciotola l'uovo con il sale, il pepe, un cucchiaio di pan grattato e il formaggio.
Scolate gli spianeci e strizzateli bene, passateli al minipimer e aggiungeteli al composto di uova. Se l'impastovi risulta troppo liquido aggiungete un altro cucchiaio formaggio se invece è troppo solido potete diluirlo con pochino di latte.

Formate tante polpette, appiattitele nel mezzo e passatele prima nel pangrattato e poi in una padella con l'olio caldo. Rigiratele per cuocerle bene da entrambi i lati e quando sono pronte appoggiatele su carta assorbente da cucina per eliminare l'unto in eccesso, servite.

9 commenti:

Lia ha detto...

Buonoooo, io adoro gli spinaci e fortunatamente anche il mio compagno, l'ultima volta ha preso, di sua spontanea volontà, 3kg di spinaci congelati...mi sa che riesco a farle due spinacine...
Grazie per l'idea.

la Zu ha detto...

Grazie a te per la visita!!! :)

Cristina ha detto...

Buonissime queste crocchette!!MI rubo subito la ricetta!!!

fulvia ha detto...

ciao zulia! premesso che a me gli spinaci piacciono anche solo lessati e conditi con olio, limone,sale e pepe, questo modo di cucinarli mi piace proprio, bella l'idea di sfruttarli come stuzzichino! copio anch'io! ciao,f.

Lucia ha detto...

Io non ho mai assaggiato queste crocchette, ma siccome gli spinaci mi piacciono molto e la preparazione mi ispira parecchio, rimedierò quanto prima! Ciao, Zu :-)

Micol ha detto...

buone le crocchette di spinaci! sfiziosissime e stuzzichevoli! bella idea!

Enza ha detto...

buonissime..provero' a farle a mia nipote..grazie!
Buon Natale a te e al moroso
Enza

Anonimo ha detto...

ciao Zu....ma si puo fare con spinaci fresci

la Zu ha detto...

@Anonimo: Certo!Segui lo stesso procedimento, assicurati però di lavarli molto accuratamente prima di cucinarli ;)

Posta un commento

Grazie per la visita! Lascia un commento, un consiglio o un saluto :)

Related Posts with Thumbnails