giovedì 9 dicembre 2010

Focaccine con sale grosso






Facendo spesa all'esselunga ho notato che nel reparto panetteria vendono delle focaccine con il sale grosso e sono buonissime!! Ogni tanto le compro e ogni tanto le faccio a casa al posto del pane, per cambiare un pò! ;)

INGREDIENTI:

350 g di farina 00
150 ml di latte tiepido
15 g di lievito fresco
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di zucchero
sale grosso q.b.
olio evo q.b.

PROCEDIMENTO:

Sciogliete il lievito con lo zucchero nel latte.
Mescolate in una ciotola il sale con la farina, agiungete il latte-lievito e un cucchiaio d'olio.
Impastate gli ingredienti per bene fino ad ottenere una palla liscia ed elastica e poi lasciate lievitare per un paio d'ore coprendo l'impasto con un telo inumidito.
Oppure, se come me, avete la maccchina del pane, azionate il programma di solo impasto e lievitazione.

Quando l'impasto è pronto lavoratelo altri 2 minuti e stendetelo, ricavate delle foccaccine e fate dei fori con le dita sulla superficie (senza bucarle), condite con l'olio e il sale grosso.
Infornate per 20 min. circa a 170° in forno ventilato, già caldo.

5 commenti:

achab ha detto...

Ciao,è molto bello il tuo blog,e io sono un grande golosone,complimenti.
Buona giornata.

la Zu ha detto...

Achab grazie, mi fa molto piacere che il mio blog ti piaccia. Benvenuto!!!

Cristina ha detto...

Ciao!Ho iniziato un nuovo contest sul mio blog per festeggiare il mio blogcompleanno!!!Vieni a vedere se ti può interessare partecipare
http://plvheart-funinthekitchen.blogspot.com/2010/12/contest-per-il-mio-primo-blog.html

Meg ha detto...

Che belle queste focaccine, di sicuro altrettanto buone!
Ciao!!!

Enza ha detto...

che carine...bravissima Zu!!
ciao
Enza

Posta un commento

Grazie per la visita! Lascia un commento, un consiglio o un saluto :)

Related Posts with Thumbnails