giovedì 16 dicembre 2010

Pain au chocolat


Ho trovato questa ricetta sul numero di questo mese di "Cucina no problem".
Appena l'ho vista ho deciso subito di provare a farla! Risultato eccellente ;)

INGREDIENTI:

250 g di farina
170 g di burro morbido
3 uova + 1 tuorlo
1/2 dl di latte
8 g di lievito di birra fresco
60 g di zucchero
100 g di cioccolato fondente (io ho usato quello al latte)
sale

PROCEDIMENTO:

Sciogliete il lievito in una ciotola con 3 cucchiai di latte tiepido e un cucchiaino di zucchero.
Disponete la farina a fontana, mettete al centro le uova e il lievito, spolverizzate di sale e impastate per 10 minuti.
Mescolate il burro,ammorbidito a temperatura ambiente, con zucchero e aggiungetelo poco per volta all'impasto. Lavoratelo a lungo e poi lasciatelo in una ciotola a lievitare per 2 ore coprendolo con un telo.

Prendete l'impasto e lavoratelo per sgonfianrlo. Stendetelo con il matterelo sul piano di lavoro e dategli una forma rettangolare, alta 1/2 cm. Suddividete in rettangoli più piccoli e disponete due file di cioccolato a 4 cm dai bordi. Ripiegate la pasta sul cioccolato formando i panini.

Trasferiteli sulla placca foderata con carta da forno, coprili con alluminio e lascia lievitare per 2 ore.
Spennellateli con il tuorlo sbattuto con il latte rimasto e cuocete in forno già caldo per 12-14 minuti a 170°.

4 commenti:

fulvia ha detto...

ehi che carini!! io ho fatto le brioscine con i pezzetti di cioccolato, ma questi li voglio provare, poi ti dico come mi son venuti! ciao,f

la Zu ha detto...

Ciao Fulvia! Si sono venuti carini e assomigliavano ai flauti, le merendine della mulino bianco...però il sapore era tutta un'altra cosa! ;)

Kiara ha detto...

Buono questo pane!!!! Copio la ricetta!!!! M'ispira una cifra!!! Poi vedo che la tua bibbia è il cucchiaio d'argento! Abbiamo molto in comune allora!!!! Un abbraccio e ancora auguri di buon anno!!!!!!!!

la Zu ha detto...

Grazie kiara!

Posta un commento

Grazie per la visita! Lascia un commento, un consiglio o un saluto :)

Related Posts with Thumbnails