mercoledì 5 gennaio 2011

Muffin salati: Speck e Cipolla




Questa ricetta fa parte del nostro menu di capodanno, nelle foto che ho messo non ci sono le tartine con la polenta (le posterò non preoccupatevi) e la lasagna che era in forno :) per il resto c'è tutta la nostra tavola imbandita e ricca per augurarci un nuovo anno abbondante e sorridente...perchè una tavola così colorata e piena di prelibatezze non può mettere che allegria!

INGREDIENTI:

3 uova
100 ml di latte
100 ml di olio di semi + un cucchiaio per ungere gli stampi
250 g di farina 00
100 g di speck tagliato a cubetti
1 grossa cipolla bianca
20 gr di parmigiano grattugiato
1/2 bustina lievito istantaneo per torte salate
sale e pepe

PROCEDIMENTO:

Sbucciate, lavate e affettate la cipolla, fatela appassire a fuoco dolce in una padella con un bicchiere d'acqua, mescolando spesso e lasciatela cuocere finchè l'acqua si sarà asciugata.
Sbattete le uova con sale e pepe fino a renderla spumose, aggiungete poi il latte e l'olio a filo.Emulsionate per bene e unite poi la farina setacciata con il lievito.Unite per ultimi i dadini di speck, la cipolla cotta e il formaggio grattugiato.
Ungete 10 stampini da muffin con un pennello da cucina e l'olio, riempiteli di impasto aiutandovi con un cucchiaio riempiendoli solo per metà e cuocete in forno già caldo a 175° finchè saranno belli dorati e gonfi. Per essere sicuri fate la prova dello stecchino! ;)


11 commenti:

Angel in the sky ha detto...

Beh complimenti davvero per il blog! Mi sono aggiunta tra i tuoi sostenitori! Ripasserò sicuramente!

Cristina ha detto...

Bellissima tavola hai ragione mette proprio allegria!In più questi muffin è tantissimo che voglio prepararli...per un momento anche io avevo pensato di farli per capodanno!!!Abbiamo rischiato di avere lo stesso menu =)!!!

Micol ha detto...

lo so....lo so....continuo a dirlo ma non l'ho ancora fatto! Devo (sottolineo DEVO) provare a fare i muffin salati! sono irresistibili! la tua ricettina mi sarà di ispirazione!

fulvia ha detto...

brava zulia che belli!io li ho fatti con cipolla e formaggio(emmental) ed erano buoni, devo provare anche con lo spek, e che bella tavolata!
ciao, f.

Claudia ha detto...

WOW, questa tavola così imbandita è una meraviglia! Non solo mette tanta allegria...ma anche tanta fame! E questi muffin sono strepitosi, mi piace un sacco l'abbinamento speck e cipolla! :-) Bravissima, e compliemnti per il blog, ora che l'ho scoperto non lo mollo più! :-)

la Zu ha detto...

@ Angel in the sky: Mi fa mooolto piacere, ti ringrazio!A presto allora!!!!

@ Cristina: davvero?! ^_^ grazie della visita!!!

@ Micol: si devi provarli, io li adoro!

@ Fulvia: Grazie Fulvia!!mmm anche cipolla e emmental non è male come abbinamento eh...tengo nota! :D

@ Claudia: GRAZIE GRAZIE GRAZIE ma così poi mi monto la testa :D A presto!

Raffaella ha detto...

Ciao Zu! Come va? E' da un bel pò che non siamo in contatto, come va?
La tavola imbandita è uno spettacolo,come pure il primo piano al muffin salato che di sicuro è buonissimo!
Ti mando un bacione grosso

Raffa

Raffaella ha detto...

P.s.: scusami, nel commento mi sono ripetuta
Smackkkkkkkkk!!!!!!!!

ranapazza65 ha detto...

Ciao, appena ho visto questi Muffin salati mi sono subito aggiunta ai sotenitori!! hih troppo bello e ricco questo blog complimenti!!
passa a trovarmi se vuoi!!
Buon pomeriggio Anna

Strawberryblonde ha detto...

Adoro questo abbinamento e poi i muffin sono la mia passione...dolci e salati! Complimenti per la ricetta e per il blog! Ti seguo.

la Zu ha detto...

@ Raffaella: Ciao cara!!!Grazie per essere passata e grazie del complimento!!!

@ Anna: Grazie!Benvenuta!!Complimenti per il tuo blog!!!

@ Strawberryblonde: Grazie!Grazie mille davvero, è sempre bello quando qualcuno apprezza una mia ricetta!Benvenuta!!!

Posta un commento

Grazie per la visita! Lascia un commento, un consiglio o un saluto :)

Related Posts with Thumbnails